Santena, l’Aartes per Giglio onlus

Santena – 16 novembre 2013 – L’Aartes ha organizzato una due giorni di esposizione con 34 opere di artisti santenesi e non. Il ricavato andrà all’associazione Giglio onlus. Le opere sono esposte a palazzo Visconti Venosta. Oggi pomeriggio l’esposizione ha aperto i battenti nel pomeriggio, domani, domenica 17 novembre, si apre dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 1,30 alle 19.

AnnaCavaglià_NetaOreste Marietti spiega: «Per una serie di contrattempi non è stato possibile organizzare l’evento che era in programma per questi due giorni. Abbiamo rimediato organizzando una esposizione a favore dell’associazione Giglio onlus. Ci sono 34 quadri che possono essere acquistati: l’intero ricavato andrà alla Giglio. Tra le opere alcune opere di Anna Cavaglià, la Neta. Oltre ai quadri è possibile aiutare questa associazione versando una piccola offerta per oggettini natalizie e sacchetti profumati per cassetti. Ricordo che anche sabato 7 e domenica 8 dicembre i santenesi potranno sostenere questa associazione acquistando biglietti di auguri natalizi. Proprio sabato 7 e domenica 8 dicembre gli artisti dell’Aartes proporranno, sempre al piano terra di palazzo Visconti Venosta, una mostra con una serie di raffigurazione della Madonna».

Aartes–GiglioPinuccia Sgambellone, presidente della Giglio onlus, spiega: «Venerdì 29 e sabato 30 novembre, al teatro Elios di Santena debutta l’ultima nostra produzione, “Le allegri comari di Windsor, una commedia che Shakespeare scrisse in pochissimi giorni, intorno all’anno 1600, su richiesta della Regina Elisabetta, che era rimasta talmente divertita dal personaggio di Falstaff nell’Ernico IV, da chiederne all’autore di farlo rivivere ancora in un’altra opera. Si tratta di una commedia comica in due atti, dalla durata di due ore. E’ la prima volta che come compagnia “In Palcoscenico” ci cimentiamo con Shakespeare. Le Comari di Windsor è uno dei pochi testi di Shakespeare che non porta in scena le vicende aristocratiche degli intrighi di corte, ma ironizza sugli affanni quotidiani di una comunità che vive all’ombra della Corte stessa, e svelandoci le debolezze e le colpe di una società in crisi, e per questo ci appare ancora oggi estremamente e spietatamente attuale. L’ingresso è di 8 euro. Il biglietto si può acquistare direttamente la sera dei due spettacoli. Info e prenotazioni 348-6576028».

Giglio_10anni«L’Associazione Giglio Onlus – spiega Pinuccia Sgambellone – nasce a Torino nel 2002 da un gruppo di amici determinati a impegnarsi in prima persona in un progetto, “Le case del Giglio”: affittare alcuni alloggi e darne l’utilizzo completamente gratuito ai genitori, non residenti ed economicamente svantaggiati, dei bambini ricoverati all’ospedale Regina Margherita di Torino. Siamo iscritti alla Federazione delle associazioni dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino ed è l’ospedale stesso che ci indica, di volta in volta, le famiglie bisognose della nostra ospitalità, senza distinzione di malattie. Abbiamo a disposizione sei appartamenti. E’ un progetto ambizioso che richiede il nostro massimo impegno per i costi onerosi degli appartamenti e per la loro gestione: per sostenerli economicamente, organizziamo numerosi eventi. Il nostro obiettivo è di lenire, almeno in parte, le preoccupazioni di quei genitori affinché possano concentrarsi unicamente sui loro piccoli».

Come sempre in vista delle festività di fine anno la Giglio onlus ha organizzato una serie di attività. «I volontari del Giglio – spiega la presidente – effettuano il confezionamento di pacchi dono natalizi presso il Decathlon, di Moncalieri, e la libreria Mondadori, in via Monte di Pietà 2, a Torino.  E’ possibile lasciare una piccola offerta per sostenere le nostre attività. Naturalmente cerchiamo anche volontari per coprire i vari turni di confezionamento. Sempre tra le attività, il 28, 29 e 30 novembre, presso Eventa Gruppo Immobiliare, in via Dei Mille, a Torino, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, abbiamo organizzato la seconda edizione del mercatino “Vintage e non”. Anche qui il ricavato sarà interamente utilizzato a sostegno del progetto “Le case del Giglio”. Altra iniziativa in cantiere una sfilata di moda, a Vinovo, il 22 novembre, organizzata da Elia Tarantino che vede la partecipazione di una serie di commercianti vinovesi. L’attuale momento di crisi si fa sentire: abbiamo una buona rete di persone che ci appoggiano, facciamo fatica e stringiamo i denti, ma non intendiamo mollare e andiamo avanti con il progetto “Le case del Giglio”. Tutti coloro che lo desiderano possono darci una mano. Abbiamo un sito – www.giglio-onlus.it – con tutte le informazioni utili per conoscere le nostre attività, sostenerci e contattarci».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena