Santena, una giornata a sostegno del periodico parrocchiale Lo Specchio

Santena – 16 novembre 2013 –   “Sostieni e ascolta la voce della tua comunità”: questo lo slogan della giornata che la parrocchia organizza a sostegno del periodico della comunità cristiana santenese, “Lo Specchio”, che conta 31 anni di vita. La giornata è domenica 24 novembre 2013.

Aldo Viarengo, coordinatore del periodico, in redazione dal 1997, spiega: «Domenica 24 novembre 2013, come ogni anno, abbiamo organizzato una giornata a sostegno della voce della parrocchia “Lo Specchio” che, ormai da 31 anni, entra nelle case di tutti i nuclei familiari cittadini. Abbiamo stampato un calendarietto del 2014. Durante le messe di sabato 23 novembre e di domenica 24 novembre i parrocchiani potranno ritirare questo calendarietto e lasciare una offerta che sarà utilizzata per sostenere le spese annuali del bollettino parrocchiale».

LoSpecchioIl periodico della comunità cristiana è mandato avanti da una redazione che negli anni si è molto ridotta: «In pratica in redazione ci siamo io e Marco Osella. Poi, naturalmente, abbiamo la collaborazione di tutti i preti presenti nella comunità: il parroco don Nino Olivero, don Mauro Grosso, don Martino Ferraris e don Lio De Angelis. Resiste anche un piccolo nucleo di collaboratori che, ogni tanto, se pur dietro nostre ripetute sollecitazioni, invia qualche contributo. Ogni numero vede la collaborazione del Cav – Centro aiuto alla vita –, così come di qualche altra associazione cittadina che presenta le proprie iniziative. Sei volte l’anno mettiamo insieme quello che arriva e facciamo di tutto per riempire i buchi e riuscire a terminare le sei pagine formato tabloid che vengono stampate in nero e azzurro. Qualche anno fa in redazione qualche giovane c’era, poi sono spariti e oggi facciamo fatica per avere il materiale necessario a poter terminare ogni numero».

«I bilanci dello Specchio sono in pareggio – prosegue Aldo Viarengo –. Nelle entrate ci sono le offerte dei parrocchiani raccolte durante la giornata che si organizza a fine anno. Alcune offerte per il bollettino arrivano dai parrocchiani durante tutto l’anno. Poi ci sono le entrate pubblicitarie: negli ultimi anni gli inserzionisti si sono ridotti, erano più di 25 e oggi sono una quindicina. Questo è uno dei tanti effetti della crisi economica.  Altre offerte ancora arrivano da coloro che pubblicano il necrologio di un familiare».

Aldo Viarengo aggiunge: «Lo Specchio viene stampato dalla ditta Ianni a prezzo di costo. Una volta stampate le 4.700 copie vengono poi piegate da un gruppo di 7-8 volontari. Infine, per la distribuzione in tutte le case, ci si avvale di una rete capillare fornata da una sessantina di volontari. Proprio grazie ad essi il giornale entra in tutte le case dei santenesi. E occorre segnalare che si tratta di persone che spesso hanno più di 70 anni. A nome del parroco don Nino, desidero ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’uscita de “Lo Specchio”. Senza tutti i volontari il periodico della nostra parrocchia avrebbe già chiuso da anni. Da ultimo ricordo che coloro che in qualche modo fossero disponibili per dare una mano in redazione, cos’ come per la piegatura e la distribuzione, possono farsi avanti. Io sono in ufficio parrocchiale ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 16,30 alle 18, oppure rispondo alla mail: lospecchio@parrocchiasantena.it».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena