Santena, in biblioteca in arrivo l’area “Nati per leggere”

Santena – 24 novembre 2013 – “Il gruffalò” ha calamitato 60 bambini di 5-6 anni con i loro genitori. Sono arrivati sabato pomeriggio, al piano terra di palazzo Visconti Venosta, per lo spettacolo di Lidia Portella, in arte Nonna Rufa. Si tratta di una iniziativa della Sbam – Sistema bibliotecario area metropolitana – Sud Ovest, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Compagnia di San Paolo. A breve, nella biblioteca civica di via Delleani 2, sarà inaugurato uno spazio “Nati per leggere”, espressamente riservato ai bambini fino ai 6 anni e ai loro genitori.

Natixleggere1Rosella Fogliato, consigliere incaricata alla biblioteca, spiega: «Lo spettacolo proposto da Lidia Portella e da suo figlio Leonardo, della compagnia Rufus Teatro si inserisce nella settimana “Nati per leggere”. L’amministrazione cittadina ha accolto con favore l’iniziativa dello Sbam Sud-Ovest. Lo spettacolo “Il gruffalò” è stato presentato nell’ambito della cosiddetta settimana “Nati per leggere”. Abbiamo proposto questo spettacolo rivolto ai bimbi dell’ultimo anno della scuola materna e quelli che frequentano la classe prima elementare.  Una iniziativa che ha riscosso buon successo: a palazzo Visconti Venosta sono arrivati 60 bambini con i loro genitori».

Natixleggere2«La biblioteca civica Enzo Marioni ha aderito al progetto “Nati per leggere” – aggiunge Rosella Fogliato –. Con l’anno nuovo nei locali della biblioteca sarà inaugurato uno spazio dedicato ai bambini: appunto lo spazio “Nati per leggere”. Oltre a una serie di testi espressamente dedicati ai bambini fino a sei anni, in biblioteca civica sarà allestito un angolo dedicato con tanto di tappeto, sedie e tavolini a misura di bimbi. E, sempre in biblioteca, c’è anche un fasciatoio. Obiettivo di questa iniziativa è incentivare la frequentazione della biblioteca da parte dei piccoli, accompagnati dai genitori».

Natixleggere5Rosella Fogliato aggiunge: «L’inaugurazione dello spazio “Nati per leggere” non è la sola iniziativa rivolta agli utenti  da zero a sei anni e ai loro genitori. Nel mese di febbraio doneremo a tutti i bambini, nati nel 2013, il kit “Nati per leggere”. Durante l’incontro presenteremo ai genitori questo progetto che vede la collaborazione tra la biblioteca civica e i pediatri. Durante la serata riconsegneremo alla pediatra che lavora a Santena un valigiotto contenente una serie di libri adatti ai piccoli. Avevamo già consegnato alla pediatra un valigiotto, ma nei mesi scorsi i ladri sono entrati nello studio del medico e hanno portato via anche il valigiotto con tutti i libri».

Natixleggere4«A disposizione dei bambini da zero a sei anni in biblioteca ci sono più di cento libri già catalogati e pronti per essere utilizzati – afferma Maria Pia Gambino, bibliotecaria –. E inoltre tre scatoloni di volumi, sempre per gli utenti fino a sei anni, sono in corso di catalogazione. Con l’iniziativa “Nati per leggere” in biblioteca sono arrivati un buon numero di genitori con i loro piccoli. Negli ultimi anni sono aumentati i genitori che frequentano la biblioteca civica. Oltre a trovare i volumi adatti alle loro esigenze la biblioteca fornisce tutta una serie di idee e stimoli per aiutare i genitori a trascorrere il tempo in compagnia dei loro piccoli».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena