Santena, XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO

Santena – 27 novembre 2013 – L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (To) bandisce la XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO – Premio Colline di Torino 2014 con l’Alto Patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

InediTOIl Premio è inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e si pone l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema e alla musica, dando la possibilità ai vincitori delle sezioni Narrativa-Romanzo, Poesia e del Premio Speciale “Strade di Colori e Sapori” della Provincia di Torino, grazie a un ricco montepremi, di pubblicare l’opera. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione gli editori Interlinea, Le Voci della Luna, Ladolfi, Gingko Edizioni, Raffaelli, Felici Editore, La Vita Felice e Anordest, mentre sono stati interessati Newton & Compton, Sperling & Kupfer, Giunti, Zero91, Fernandel, Neos Edizioni e Minimum Fax.

Il prestigio di InediTO, diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite, è cresciuto di anno in anno, testimoniato dal numero sempre crescente di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno ricoperto il ruolo di presidenti (Egi Volterrani, Sergio Zoppi) e di membri della giuria (Umberto Piersanti, Gian Paolo Caprettini, Luca Bianchini, Paola Mastrocola, Younis Tawfik, Gian Luca Favetto, Giovanna Ioli, Giovanni Tesio, Mario Baudino, Massimo Scaglione, Piero Ferrero, Andrea Bajani).

Alcune le novità di questa nuova edizione, a cominciare dalla nomina a presidente del premio del poeta contemporaneo Davide Rondoni, all’apertura della Sezione Testo Cinematografico dedicata ai corti e mediometraggi. Il Premio ottiene il contributo e il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e dei comuni delle Colline di Torino coinvolti nell’iniziativa (Chieri, Poirino, Santena, Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno, Cambiano, Moncucco T.se e Moriondo T.se); il sostegno della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino; il contributo di Legacoop Piemonte; la sponsorizzazione di Aurora Penne; nonché la partnership con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, il Circolo dei Lettori di Torino, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, l’agenzia letteraria «Contrappunto», la Scuola di Scrittura F.L.L. “Facciamo La Lingua”, il settimanale «News Spettacolo» e la libreria Mondadori di Chieri.

InediTO si svolgerà da ottobre del 2013, in occasione della pubblicazione del bando, fino a maggio del 2014, quando avverrà la premiazione al Salone Internazionale del Libro di Torino con il coinvolgimento di ospiti di fama nazionale (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni alla rassegna di reading Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Arturo Brachetti, Rita Marcotulli, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D’Amario).

**

Scarica il comunicato e il regolamento: Bando InediTO2014

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena