Santena, alcune decisioni prese dal Consiglio di istituto

Santena – 1° dicembre 2013 – Piera Rubinetto, presidente del Consiglio di istituto sintetizza alcune decisioni assunte nell’ultima seduta del consiglio, tenuta giovedì 28 novembre.

Santena_ScuolaMediaFalcone«Il consiglio di istituto si è riunito giovedì scorso, 28 novembre, a partire dalle ore 18. In merito all’iscrizione e formazioni delle classi – spiega Piera Rubinetto – nel prossimo anno scolastico avremo 128 bambini che dovrebbero iscriversi alle classi prime. Occorrerà istituire sei classi prime: oggi ne abbiamo cinque. E le classi quinte che terminano il ciclo sono quattro. Dunque il prossimo anno dovremo avere sei classi prime: tre alla Cavour, di cui due a tempo prolungato, 40 ore, la terza sarà a 27 ore; avremo poi una classe  prima a  27 ore, al plesso delle elementari del Vignasso; al plesso del Gozzano avremo una prima a tempo prolungato e altra prima che sarà fatta a 27 ore, ma girerà a 40 ore, utilizzando le ore di compresenza degli insegnanti. Abbiamo anche visto i dati sul numero dei ragazzi che arriveranno in classe prima nei prossimi quattro anni. A parte i 128 del prossimo anno, il numero è in costante diminuzione e non si supereranno più i cento ragazzi».

Piera Rubinetto aggiunge: «Il consiglio di istituto ha poi discusso dei criteri di formazione delle classi: noi genitori avevamo chiesto di poter inserire come criterio anche quello della territorialità. In linea di massimo si terrà conto della zona di abitazione dei ragazzi nel momento che si dovranno assegnare a una classe, ma questo non potrà essere un criterio rigido perché andrebbe a scapito dell’omogeneità delle classi neoformate. In sostanza, la territorialità non sarà vincolante nell’assegnare gli studenti alla centrale in piazza Martiri della Libertà o nei vari plessi».

«E’ in programma una serata di presentazione della Lim, lavagna interattiva multimediale – aggiunge Piera Rubinetto –, la sera del giorno mercoledì 11 dicembre, a partire dalle ore 20,30, nell’aula magna della scuola media Falcone,  è stata programmata una serata rivolta a tutti i genitori. I docenti illustreranno il tipo di utilizzo didattico della Lim. Professori delle varie materie presenteranno ai genitori le unità didattiche che si somministrano a scuola grazie a questo moderno ausilio».

«In consiglio è stata presentata l’iniziativa “LIBeRI DI VOLARE” – aggiunge la presidente del Consiglio di istituto –, una proposta di invito alla lettura rivolta ai ragazzi delle scuole cittadine. E’ una proposta arrivata dalla collaborazione con le cartolerie di Santena: una sorta di strenna natalizia fatta di volumi. In questa settimana le cartolerie proporranno alle scuole santenesi una esposizione-vendita. Una parte del ricavato, il 10 per cento, sarà destinata alla scuola stessa. Un’altra iniziativa presentata è Amici di pennarello: si tratta di un calendario realizzato con i disegni dei bambini della scuola dell’infanzia Marco Polo, nell’ambito del progetto Amici di Pennarello  di One world onlus, che prevede uno scambio di disegni fra i bambini di Santena e quelli di Temeke, in Tanzania. Il ricavato della vendita di questo calendario andrà a One world onlus e all’associazione Giglio onlus. La donazione minima è fissata in euro 10».

«Il consiglio di istituto ha anche approvato un modello da utilizzare quando si effettuano delle donazioni alla scuola – chiude Piera Rubinetto –. Ad esempio, grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa Santena Play  sono stati donati dai genitori tre iPad alla scuola media Giovanni Falcone e un impianto audio alla Vignasso. In questi giorni si sta ancora definendo il materiale da acquistare per le elementari Cavour. Alla luce di questo abbiamo chiesto alla segreteria dell’istituto comprensivo di preparare un modello da poter utilizzare per effettuare le donazioni».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena