Santena, il progetto “Amici di pennarello”

Santena – 2 dicembre 2013 – “Amici di Pennarello”: questo il progetto che prevede uno scambio di disegni fra i bambini di Santena e quelli di Temeke, quartiere fra i più poveri della Tanzania, con l’obiettivo di educare alla multiculturalità e all’integrazione sociale, sensibilizzando, attraverso la reciproca conoscenza, i bambini di Santena nei confronti di loro coetanei, che vivono la loro infanzia in condizioni di povertà e spesso di abbandono, sperando che questa iniziale conoscenza si possa trasformare in una duratura amicizia. Di seguito, Alessandra Valla, rappresentante di classe della sezione Api, alla Marco Polo, presenta il progetto “Amici di pennarello”.

Amicipennarello1Il progetto “Amici di pennarello” ha coinvolto tutti i bambini di 4 e 5 anni della Marco Polo e le loro insegnanti. Antonio Dematteis presidente di Owo ­ – One World Onlus – e Marilisa Letey volontaria, martedì 5 novembre, hanno avuto il primo incontro con i bambini della Marco Polo, per spiegare ai bimbi come vivono i loro coetanei di Temeke e per spiegare cosa fa One World Onlus a Temeke. Alla fine dell’incontro tutti i bambini hanno disegnato il loro ritratto e l’hanno messo in un’enorme busta che Antonio porterà in Tanzania. A gennaio Antonio porterà i disegni ai bambini di Temeke che a loro volta faranno un disegno con il loro ritratto che Antonio porterà poi ai bimbi di Santena…e così i bimbi di Santena e quelli di Temeke inizieranno, proprio a partire dai rispettivi ritratti, a conoscersi!

Il calendario di Amici di pennarello

AmiciPennarello3L’idea di fare il calendario di Amici di pennarello è nata parallelamente al progetto Amici di Pennarello, mentre elaboravamo il progetto abbiamo pensato che con i disegni dei bambini sarebbe stato fatto anche un calendario, per stare insieme tutto l’anno! Inizialmente l’idea era che sei disegni li avrebbero fatti i bambini di Temeke e sei i bambini di Santena, ma sfortunatamente non abbiamo potuto raccogliere i disegni tanzani in tempo utile per l’uscita del calendario, pertanto i 12 disegni sono stati fatti dai bambini della Scuola dell’Infanzia Marco Polo di Santena. Ognuna delle 6 sezioni – Api, Leprotti, Pesciolini, Coccinelle, Farfalle, Anatroccoli – della Marco Polo ha preparato 2 disegni, quindi hanno partecipato tutte le sezioni che si sono divise equamente i 12 mesi. La scelta del tema è stata quella della stagionalità.

AmiciPennarellobPer One World Onlus la referente del progetto Amici di Pennarello e del calendario sono io Alessandra Valla, mamma di Marta Milan della sezione Api della Marco Polo e di Emma Milan della Scuola Cavour (2 A), invece l’insegnate referente per la Marco Polo è Giovanna Fasano della sezione Api. Il progetto calendario ha coinvolto tutti i bambini di 4 e 5 anni e tutte le insegnati della Marco Polo che hanno coordinato la realizzazione dei 12 disegni. La bellissima copertina e il logo della Marco Polo sono stati realizzati da Massimiliano Ferodi (www.thedarkcatonthemoon.com), mentre la stampa e l’impaginazione sono merito di Alberto Vianelli e Daniele Geda di Tech:art (www.techartzone.com/techart/about.html).

Il ricavato della vendita (donazione minima 10 euro) di questo calendario andrà a One World Onlus che ne donerà una parte all’associazione Giglio Onlus che aiuta le famiglie di bambini ricoverati all’ospedale Regina Margherita di Torino. Il calendario verrà venduto nel mese di dicembre presso la scuola materna Marco Polo.

**

Scheda: One World Onlus

One World Onlus (www.oneworldonlus.com) lavora nei Paesi meno sviluppati a fianco delle persone più povere, offrendo istruzione per bambini e adulti e aiutando le mamme sole ad iniziare un’attività economica per sostenere le proprie famiglie. Promuove la cultura della mondialità e della multiculturalità nelle scuole italiane.

**

Per ulteriori informazioni: alessandra.valla@libero.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena