Santena, commissione di verifica dei manti stradali

Santena – 4 dicembre 2013 –   La città ha istituito una Commissione di verifica dello stato dei manti stradali, della segnaletica e degli impianti comunali presenti sul territorio. Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio, spiega compiti e obiettivi della commissione.

Santena Ufficio Tecnico«Nell’ultimo anno sono state presentate in Comune venti richieste di risarcimento danni materiali, causati dal manto stradale delle vie pubbliche, non in perfette condizioni – spiega l’assessore Walter Mastrogiovanni –. L’amminsitrazione ha ritenuto di istituire una Commissione di verifica dello stato dei manti stradali, della segnaletica e degli impianti comunali presenti sul territorio. Periodicamente, un agente della Polizia municipale e personale dell’Ufficio tecnico comunale effettueranno, congiuntamente, un sopralluogo per monitorare lo stato reale della viabilità pubblica, redigendo un verbale rispetto a quanto costatato. Siamo arrivati a questa decisione considerate anche le stringenti condizioni finanziarie dovute all’applicazione del Patto di stabilità, così come per il ridimensionamento delle risorse umane. L’obiettivo della commissione è avere migliore conoscenza, vigilanza e la dovuta attenzione per la manutenzione del fondo stradale di piazze e vie cittadine. Già oggi la polizia municipale monitora costantemente il territorio. Quando vengono rilevati problemi sul manto stradale, oppure a seguito di segnalazione da parte dei cittadini, viene fatto un sopralluogo e viene redatto un verbale in merito alla situazione stradale. L’intento della commissione è censire e individuare tempestivamente le situazioni di pericolo e intervenire, segnalando le buche per evitare che i cittadini danneggino i loro mezzi bucando le gomme o rompendo i cerchioni».

L’istituzione della commissione è arrivata con un provvedimento dirigenziale, firmato dal dirigente dei Sevizi ai cittadini e alle imprese, Guglielmo Lo Presti e dal dirigente dei Servizi tecnici e del territorio, Nicola Falabella. Walter Mastrogiovanni conclude: «Di fatto, con questa commissione abbiamo voluto codificare quanto già avveniva. Avremo così traccia della situazione di manti stradali, con le situazioni di eventuale pericolo. Oggi la pubblica amministrazione ha sempre meno risorse: sino a qualche anno fa quando vi erano problemi con il manto stradale, appena si poteva, si asfaltava l’intera via. Oggi non è più possibile e spesso si ripristina il manto con qualche “taccone”. Teniamo anche conto che il patrimonio stradale cittadino invecchia e presenta sempre maggiori problemi. Con questa commissione dovremo poter tempestivamente segnalare i punti pericolosi: Non appena possibile saranno inviati i cantonieri oppure la ditta che ha l’appalto della manutenzione delle strade».

**

Scarica il provvedimento dirigenziale: Provvedimento_dirigenziale_151_2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena