Santena, mozione del Movimento 5 Stelle sullo sversamento di liquidi della ditta Drusian

Santena – 6 dicembre 2013 –   “Drusian Tetti Agostino”: questo l’oggetto della mozione preparata dal Movimento 5 Stelle in vista del consiglio comunale dell’11 dicembre. Di seguito il testo.

M5Stelle-Santena

Santena, dicembre 2013

C.a.  Concetta Siciliano
Presidente del Consiglio Comunale di Santena

e, p.c Egregio Signor  Baldi Ugo
Sindaco di Santena

e al Consiglio Comunale

MOZIONE

OGGETTO: Drusian Tetti Agostino

Premesso che:

Le amministrazioni precedenti non sono state in grado di risolvere il problema in tempi celeri e vista la gravità del fatto si ritiene opportuno agire nel più breve tempo possibile.

Considerato che
la tutela del territorio va salvaguardata con ogni mezzo a disposizione  e il liquido inquinante fuori uscito dal rovesciamento della cisterna si trova a circa 40 mt dalla scuola media G. Falcone, quindi zona altamente sensibile per il territorio, oltre a danneggiare il lavoro di recupero della cascina del parco Cavour.

Constatato che
gli uffici hanno più volte sollecitato la questione alle parti interessate, ultimo sollecito 6 novembre 2013

Valutato che
l’aspetto economico e la rispettiva liquidazione non ancora avvenuta nel suo totale da parte delle assicurazioni per la bonifica vera e propria, stia ostacolando i lavori di bonifica di un terreno già compromesso

Impegna il consiglio comunale di Santena e il Sindaco a indire un tavolo con le parti interessate tra: Amministrazione comunale, la ditta Drusian che ha causato l’incidente o i suoi relativi legali,  le Assicurazioni coinvolte,  la ditta Belfor che si è occupata della messa in sicurezza, Arpa e Provincia.

Tutto ciò per avere un quadro chiaro della situazione e per cercare di arrivare all’obiettivo ultimo, la bonifica vera e propria del terreno.

I consiglieri comunali
Alessandro Caparelli
Daniele Franco

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena