Santena, bilancio di attività 2013 per l’associazione Amici di Cavour

Santena – 8 dicembre 2013 – La cena di fine anno dell’associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour ha raccolto cento persone, tra soci e volontari, arrivate a Poirino al Ristorante Andrea, di Paolo Tamagnone.

AmiciCavour_071213aLa serata si è conclusa con l’intervento di Irma Genova vicepresidente dell’associazione Amici di Cavour: «La cena di fine anno ci offre la possibilità di fare il consuntivo dell’attività svolta nel 2013. Anche quest’anno abbiamo fatto veramente tanto, soprattutto se si tiene conto delle poche forze che abbiamo. I volontari vanno sempre riducendosi. Le nostre guide sono sempre più contate: servirebbe un po’ di rinnovamento, con l’arrivo di forze giovani.  Per l’anno 2014 rivolgo un appello ai soci: fatevi avanti, abbiamo bisogno della vostra preziosa collaborazione».

Irma Genova ha proseguito così: «La missione principale della nostra associazione è quella di tenere aperto al pubblico il castello e il parco. E anche nel 2013 siamo riusciti a farlo. Nel 2013 abbiamo avuto 5.600 visitatori, quasi il 50 per cento in più del 2012 che aveva visto un brusco calo di visitatori dopo il grande successo, registrato nel 2011, con oltre 22mila persone arrivate al complesso cavouriano, anche a seguito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’ìUnità d’Italia. Quest’anno alcune iniziative sono andate particolarmente bene: con le due notti bianche e con l’iniziativa “Adotta un castello” sono arrivati 1.700 visitatori. L’incasso di questi eventi è stato devoluto alla nostra associazione e noi abbiamo acquistato un trattorino che viene utilizzato dai lavoratori dell’ex Ages e Belconn gomma & cavi impegnati nel progetto di lavoro accessorio, finanziato dalla Compagnia San Paolo per il terzo anno consecutivo. Il trattorino tagliaerba viene impiegato nei lavori di manutenzione della cotica erbosa del parco monumentale».

RISTORANTE_ANDREA_POIRINO«Un’altra iniziativa che va segnalata del 2013 – ha aggiunto Irma Genova – è la giornata organizzata con la Compagnia dei miracoli guidata da Valeriano Tosco, che ha calamitato 400 visitatori in una sola domenica. Una cosa abbiamo imparato quest’anno: se si collabora con le altre associazioni cittadine è più facile realizzare iniziative che abbiano successo.  La buona riuscita di alcune manifestazioni dell’anno che si chiude è anche dovuta alla stretta collaborazione che abbiamo avviato con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi e con gli assessori alla Cultura e all’Istruzione. In particolare vorrei qui sottolineare l’impegno portato avanti dall’assessore Paolo Romano».

AmiciCavour_071213bIrma ha quindi ceduto il microfono proprio a Paolo Romano, che ha detto: «In questo anno e mezzo di collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour abbiamo cercato in più ambiti – cultura, ambiente, turismo, scuola, sport  – di attirare le persone per valorizzare in tal modo l’intero complesso cavouriano: il castello, ma anche il parco.  Per il prossimo anno siamo orientati a dare un nome agli eventi  e alle manifestazione, così come abbiamo fatto per il 1° Gran Premio ciclocross Camillo Benso di Cavour. Le iniziative organizzate in collaborazione con l’Associazione Amici e la Fondazione hanno avuto un buon riscontro di pubblico. L’affluenza di persone arrivate da fuori città, a partire dai comuni vicini, mi è sembrata significativa.  In questa sede rivolgo a tutta l’associazione, a partire dal presidente Marco Fasano, alla vice Irma Genova, alle guide e a tutti i soci, un sentito ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione per il vostro prezioso e insostituibile operato. L’Associazione tutta è un continuo vulcano di idee. Si tratta di iniziative di qualità e come abbiamo visto quest’anno la qualità premia».

Irma Genova ha quindi rivolto un grazie anche «alla consigliera comunale Rosella Fogliato che ci fornisce una mano preziosa sia nell’organizzare alcune iniziative  sia pubblicizzando il nostro operato tramite la struttura della biblioteca civica», poi ha aggiunto: «Per il prossimo anno intendiamo ripetere alcune iniziative che nel 2013 hanno riscosso un ottimo successo. Proseguiremo sulla strada del coinvolgimento delle altre associazioni cittadine per arrivare a lavorare in sinergia, per ottimizzare forze e risorse. Ad esempio, lavoreremo insieme al gruppo parrocchiale che a maggio e giugno organizza una serie di iniziative per la festa della famiglia. Noi nello stesso periodo organizziamo la festa conclusiva per gli studenti delle scuole santenesi: abbiamo già avviato i contatti, faremo una grande festa, insieme: famiglia e scuola possono stare insieme». Irma Genova ha chiuso il suo intervento ricordando tutte le iniziative organizzate nel corso del 2013. Sarà l’oggetto di un prossimo post.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena