Santena, i tre vincitori del concorso di disegno promosso da Santena in pista

Santena – 15 dicembre 2013 – Giorgia Ruffino, 4 anni, scuola materna San Giuseppe; Alessia Zefi, classe 4b, elementari; Valentina Tosco, classe 1b, scuola media Giovanni Falcone. Sono i tre vincitori del concorso di disegno promosso dall’associazione commercianti Santena in pista. Le premiazione si è svolta oggi pomeriggio, alle ore 16, nella centralissima piazza Martiri della Libertà.

SantenaConcorsoDisegni151213mAl concorso hanno partecipato 140 studenti di materna, elementari e scuole medie. Oggi pomeriggio tutti i disegni sono stati esposti sotto la pensilina del bus di piazza Martiri della Libertà. Il vicesindaco Roberto Ghio, Milvio Migliore dell’Aartes e l’insegnante Maria Antonietta Trimboli hanno avuto l’arduo compito di giudicare i lavori.

«Lo scorso anno qui era montata la pista di pattinaggio – ha detto Roberto Ghio, vicesindaco, nel suo breve indirizzo di saluto –. Quest’anno abbiamo voluto portare in piazza una serie di iniziative, quelle di oggi è una. Il momento che stiamo vivendo non è facile: oggi pomeriggio in piazza ci sono alcuni artisti di strada; un trenino porta grandi e piccini per le vie cittadine; sempre in piazza ci sono giocolieri e angoli con intrattenimenti. Natale è un momento di festa: con la collaborazione dell’associazione commercianti abbiamo messo in piedi queste iniziative anche per dare un segno di speranza. E tutti i disegni degli studenti contengono messaggi di speranza: stare insieme è bello, Natale è un momento di festa, la famiglia svolge un ruolo importante anche in questi momenti. Dai disegni dei bambini arriva un messaggio positivo e di speranza per tutti noi: viviamo un momento difficile ma possiamo farcela. Tutti siamo chiamati a contrastare il pessimismo che dilaga e lavorare in prima persona per costruire un futuro migliore».

SantenaConcorsoDisegni15121pL’insegnante Maria Antonietta Trimboli, ha spiegato: «E’ stato veramente difficile scegliere i tre lavori da premiare. Una cosa va subito detta: tutti i disegni sono bei disegni. Per i lavori prodotti dalla scuola dell’infanzia abbiamo privilegiato la vivacità, rispetto ai colori e alle forme. Per i disegni dei ragazzi delle scuole elementari abbiamo privilegiato l’essenzialità e abbiamo scelto un lavoro che, a colpo d’occhio, rimanda direttamente al messaggio natalizio. Per i disegni prodotti dagli studenti delle scuole medie abbiamo individuato come criterio la simpatia e l’allegria».

«Per noi, tutti i disegni erano da primo premio – ha detto Milvio Migliore –. In qualche modo però occorreva indicare tre vincitori. Così abbiamo fatto, ma si può tranquillamente dire che tutti i ragazzi hanno vinto il concorso».  I tre disegni che hanno vinto il concorso sono stati mostrati ai presenti. A tutti ragazzi presenti in piazza con i genitori, l’associazione commercianti, guidata da Alfredo Turolla,  ha donato un regalino, accompagnato dagli immancabili dolci. In piazza anche le telecamere dell’emittente regionale Rete7.

SantenaConcorsoDisegni151213v3

SantenaConcorsoDisegni151213v1SantenaConcorsoDisegni151213v2

SantenaConcorsoDisegni151213a

SantenaConcorsoDisegni151213bSantenaConcorsoDisegni151213c

SantenaConcorsoDisegni151213d

SantenaConcorsoDisegni151213f

SantenaConcorsoDisegni151213gSantenaConcorsoDisegni151213hSantenaConcorsoDisegni151213iSantenaConcorsoDisegni151213l

SantenaConcorsoDisegni15121oSantenaConcorsoDisegni151213n

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena