Santena, anticipato il contributo annuo ordinario ai vigili del fuoco

Santena – 17 dicembre 2013 – Il consiglio comunale ha modificato la convenzione con l’associazione vigili del fuoco per poter anticipare l’erogazione del contributo annuo ordinario.

VFVSantena2In consiglio comunale il sindaco Ugo Baldi ha spiegato così la proposta di deliberazione: «Le infrastrutture della locale sede dell’Associazione volontari vigili del fuoco onlus sono state oggetto di recenti interventi di ampliamento, di adeguamento e di ristrutturazione. L’attuale contributo annuo ordinario erogato dall’amministrazione comunale non è più sufficiente per permettere di far fronte alle spese di gestione della locale sede operativa di via dott. Filippo Cavaglià 116».

Il sindaco ha aggiunto: «I vigili del fuoco hanno presentato i giustificativi e i resoconti delle spese relative ai nuovi costi di gestione della sede e hanno avanzato alcune richieste. Hanno chiesto all’amministrazione di valutare un aggiornamento finalizzato alla rideterminazione del contributo annuo stabilito dalla Convenzione  che risale al 1994. Hanno chiesto  di stabilire l’erogazione del contributo indicativamente nel mese di novembre dell’anno precedente in modo da permettere di far fronte ai costi delle utenze della sede nel periodo di maggior consumo, che cade tra novembre e aprile». Il sindaco ha spiegato che «le infrastrutture costituenti la sede operativa, nonché le successive varianti recentemente apportate, sia a livello progettuale che a livello esecutivo, sono state eseguite a totale carico della locale associazione» ed ha ricordato «la sede di via Cavaglià 116 è utilizzata dai volontari, ininterrottamente dal 1994, per scopi associativi e servizi sul territorio di alta ricaduta sociale ed istituzionale».

VFVSantena_logoIl Sindaco ha proposto al consiglio comunale la modifica del testo dell’articolo 9 della convenzione del  25 maggio 1994, formalizzata tra l’Associazione volontari vigili del fuoco onlus e l’amministrazione comunale, sostituendolo con il seguente testo: “Considerato che l’Associazione allestisce a proprie spese il Distaccamento con un non indifferente impegno finanziario in sostituzione dell’amministrazione comunale, la quale avrebbe dovuto provvedere ai locali, mentre per cause amministrative sopraggiunte ciò non è risultato possibile, con un conseguente aumento dei tempi previsti, poiché il servizio offerto è un pubblico servizio istituzionale, l’amministrazione comunale stabilisce un contributo ordinario annuo per la copertura delle spese relative ai consumi di tutte le utenze necessarie alla locale sede dell’Associazione. L’importo massimo erogabile da parte del comune di Santena viene determinato ed accettato nella misura annua massima di euro 7.500”.

Sempre il sindaco Ugo Baldi ha proposto l’erogazione del contributo indicativamente nel mese di novembre dell’anno precedente, in modo da permettere ai volontari di far fronte alle spese di gestione della locale sede operativa, di via Cavaglià 116, nel periodo di maggior consumo e cioè tra novembre e aprile. La proposta del sindaco è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale.

**

Fonte: verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 51, seduta del giorno 11 dicembre 2013, con oggetto: Modifica dell’articolo 9 della Convenzione rep. n. 608 del 25/05/1994 tra il Comune di Santena e l’Associazione Volontari Vigili del Fuoco Onlus – Variazione del contributo annuo ordinario.

**

Scarica la delibera del consiglio comunale: Santena2013_CC51

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena