Santena, Cai, bilancio 2013 e presentazione attività sociali 2014

Santena – 21 dicembre 2013 – La sottosezione cittadina del Club alpino italiana ha presentato il programma delle attività sociali 2014. L’appuntamento si è svolto questa sera, a palazzo Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. Nella serata sono state proiettate le immagini delle uscite realizzate quest’anno.

Beppe_Valle_Cai_SantenaGiuseppe Valle, da 35 anni ininterrottamente presidente della sottosezione di Santena del Club alpino italiano, spiega: «Una serata per fare il consuntivo dell’anno passato con le immagini di tutte le diverse uscite. Con i soci  abbiamo fatto una breve analisi di come e cosa è stato per noi il 2013. Oggi contiamo su 70 iscritti, negli ultimi anni registriamo un lieve calo fisiologico. I soci sono di Santena, Cambiano, Trofarello e Villastellone. Gli amanti della montagna sono persone normali, dai mestieri più vari. Chiudiamo un 2013 impegnativo, oltre alle gite sociali in città abbiamo organizzato una serie di appuntamenti – un ciclo di film – per ricordare il 150 anniversario della Fondazione del Club alpino italiano».

Cai_Santena_211213a«Il prossimo anno la Sottosezione cittadina raggiungerà il traguardo dei 35 anni di fondazione – aggiunge Beppe Valle –. Abbiamo già qualche idea che stiamo facendo maturare: si tratta di una serie di eventi programmati per tutta la città». Il presidente aggiunge: «Uno dei problemi che ci coinvolgono è la mancanza di giovani fra i soci. Si sta alzando l’età media degli iscritti. Giovani che partecipano alle iniziative, ma sono restii a tesserarsi o a far parte integrante dell’organico della nostra sottosezione. Vengono sì alla gita domenicale, ma non si iscrivono perché fanno fatica a legarsi a qualsiasi tipo di associazioni». Il presidente ricorda che, a livello cittadino, il Cai fa parte dei gruppi di protezione civile comunale. Durante la serata  il programma delle attività sociali è stato presentato  da Piercarlo Fabaro, direttore dell’organico accompagnatori del Cai di Santena, composto da Bruna Cavaglià, Giuseppe Montrucchio, Giuseppe Valle, Gianfranco Fabaro, Mauro Bersani e Giuseppe Lucato.

Cai_Santena_211213bDue i dvd proiettati in serata. Il primo contiene immagini e notizie del bivacco Pier Mario Davito, sito nel parco del gran Paradiso, versante Piemontese, sopra Ronco Canavese. Una struttura che il Cai santenese si può dire abbia adottato, con i soci che, periodicamente svolgo lavori di manutenzione alla struttura come ai sentieri. Un secondo dvd, titolato “Montagne del mè Piemont”, in onore di Gipo Farassino, scomparso nei giorni scorsi, è la rassegna delle migliori immagini delle uscite dell’anno appena trascorso. Il programma delle attività sociali 2014 prevede 14 uscite: cinque in periodo invernale, da gennaio a marzo e nove in periodo estivo, da aprile ad ottobre

**

Info

www.caisantena.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena