Santena, per aumentare il senso civico il sindaco propone un patto con gli studenti

Santena – 22 dicembre 2013 – Il sindaco Ugo Baldi propone un patto di collaborazione agli studenti santenesi. Durante il consueto giro di fine anno nelle scuole, in vista delle vacanze natalizie, ha chiesto ai ragazzi «Ho bisogno del vostro aiuto per riuscire ad aumentare il senso civico e migliorare la nostra città».

Ugo_Baldi_sindaco_di_Santena«Mercoledì scorso sono passato in tutte le classi delle scuole cittadine –  le due scuole materne, San Giuseppe e Marco Polo, in tutti i vari plessi delle elementari e alla scuola media Falcone – per i consueti auguri natalizi e di fine anno. Ho cercato di lanciare un messaggio forte agli studenti santenesi:  ho chiesto e proposto ai ragazzi un patto di collaborazione. L’ho fatto con tutti, partendo dai bambini delle materne fino ai ragazzi delle scuole medie. Serve il loro aiuto per rendere Santena, la nostra città, più pulita. Innanzitutto ho chiesto loro comportamenti virtuosi rispetto al senso civico, a partire dagli aspetti individuali che incidono sulla pulizia della nostra città.  Ho proposto loro una alleanza: tutti gli studenti possono dare un contributo per arrivare a far sì che Santena sia più pulita e accogliente. Ho anche detto ai ragazzi di non lasciare passare sotto silenzio eventuali comportamenti maleducati. Vorrei che i ragazzi santenesi assumessero il ruolo di sentinelle sul territorio rispetto alla necessità di far aumentare il senso civico, la buona educazione e un maggior rispetto per il prossimo. Rispetto a eventuali comportamenti improntati sulla maleducazione ho chiesto loro di non restare indifferenti».

Il sindaco aggiunge: «Sento di poter dire che gli studenti hanno risposto in modo estremamente positivo. Anche i bambini delle materne hanno compreso il senso del messaggio che – naturalmente –  ho lanciato e presentato in modo diverso, in relazione alle diverse età degli studenti dei vari ordini di scuola. Tutti quanti si sono detti disponibili a giocare un ruolo positivo per aiutare la comunità ad aumentare il senso civico e incidere  positivamente sulla nostra città. Il messaggio mi sembra sia stato recepito e mi auguro i ragazzi riescano a trasmetterlo ai genitori. Per migliorare la nostra città abbiamo bisogno del contributo di tutti, nessuno escluso. E per aumentare il senso civico nella nostra città mi è sembrato opportuno partire dai ragazzi: se vogliamo lavorare per un domani migliore e rifondare certi aspetti non propriamente edificanti della nostra comunità non possiamo che partire dagli studenti».

Il sindaco ha compiuto la visita nelle scuole accompagnato dalla Pro Loco, con tanto di Babbo Natale e i due personaggi storici locali; la Bela Sparsera e il Ciatarin: «Una cosa è emersa, ben pochi ragazzi conoscono la Bela Sparsera e il Ciatarin – spiega il sindaco –.  Ho colto l’occasione per informare i ragazzi sul prodotto orticolo che da sempre ha dato e conferisce lustro alla nostra città: l’asparago e per fornire informazioni sulle attività portate avanti dalla Pro loco per valorizzare l’immagine di Santena in giro per il Piemonte e non solo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena