Santena, Giornata della Memoria, a fine gennaio due iniziative

Santena – 26 dicembre  2013 – In occasione della Giornata della Memoria la  giunta comunale ha approvato due iniziative che saranno realizzate in collaborazione con l’associazione culturale Europa. La sera di venerdì 24 gennaio 2014 è prevista una conferenza sulla Shoah, relatore prof. Alberto Cavaglion, dell’Università di Firenze. La mattina di domenica 26 gennaio 2014 è prevista una commemorazione della Shoah.

giornata_della_memoria_auschwitzIn giunta comunale la deliberazione è stata presentata da Paolo Romano assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica.  «Il 27 gennaio 1945, con l’apertura dei cancelli del maggiore tra i campi di sterminio nazisti a opera dei soldati dell’Armata Rossa, il mondo intero veniva a conoscenza dei crimini commessi ad Auschwitz – ha esordito l’assessore Paolo Romano –. Tra i più efferati delitti perpetrati nel corso dei dodici anni di permanenza di Hitler al potere in Germania è da ricordare quello dello sterminio di almeno sei milioni di ebrei europei, conosciuto con il nome di “Shoah”. Tenuto conto che il 20 luglio 2000, con legge n. 211, l’Italia ha istituito il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, appare doveroso ricordare quanti sono morti o hanno patito le sofferenze in quei luoghi di dolore e di morte che vanno sotto il nome di Auschwitz, Buchenwald, Mathausen, Dachau e Ravensbruck, solo per citare i più tristemente famosi».

giornata_della_memoriaL’assessore ha aggiunto: «Per dare maggior rilievo a questa ricorrenza, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Europa, presso il salone Visconti Venosta organizza due incontri di riflessione sulla “Giornata della Memoria”. Il primo è in programma venerdì 24 gennaio 2014 dalle ore 20 alle 23; una conferenza sul tema come ricordare la Shoah relatore prof. Alberto Cavaglion, dell’Università di Firenze. Il secondo appuntamento è per domenica 26 gennaio 2014, dalle ore 9 alle 12,30: commemorazione della Shoah, con proiezione di documenti, letture di brani e accompagnamento musicale, sulla persecuzione degli ebrei e la condizione di vita nei campi di concentramento».

L’assessore ha aggiunto: «La Giunta Comunale, per l’organizzazione dell’iniziativa, ha stabilito di erogare un contributo economico all’Associazione Europa di euro 400. L’associazione culturale Europa è iscritta nell’Albo degli Organismi Associativi di questo Comune nella sezione “Culturali”, opera senza fini di lucro, promuovendo l’immagine di Santena attraverso la realizzazione di iniziative in campo culturale e artistico e favorisce la partecipazione alla vita sociale della comunità con attraverso incontri e convegni». La giunta comunale ha approvato la proposta dell’assessore.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero 220, con oggetto “Giornata della Memoria”. Approvazione dell’iniziativa in collaborazione con l’associazione Europa.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM220

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena