Santena, gli appuntamenti del 36esimo carnevale cittadino

Santena – 26 dicembre 2013 – Con largo anticipo la giunta cittadina ha approvato il programma della 36esima edizione del carnevale santenese. La sera di sabato 1° marzo 2014 è prevista la festa in maschera, nella palestra dell’oratorio. La sfilata con gruppi e carri allegorici si terrà nel pomeriggio di sabato 8 marzo 2014.


OLYMPUS DIGITAL CAMERAIn giunta, Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha sintetizzato così la proposta di deliberazione: «L’amministrazione comunale, l’associazione La Combriccola di Santena e la Pro Loco Santenese hanno concordato il programma delle manifestazioni e delle iniziative in occasione del tradizionale appuntamento del 36° Carnevale che avranno luogo nel mese di marzo 2014 con la tradizionale sfilata di carri e maschere. Il programma prevede due iniziative. Sabato 1° marzo 2014, con inizio alle ore 21, si terrà la festa in maschera, nella palestra dell’oratorio, a cura dei gruppi parrocchiali, con la premiazione della maschera più originale. Sabato 8 marzo 2014 è in programma la sfilata; alle ore 13,30 è previsto il ritrovo dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, della banda musicale e delle asparagette per la sfilata; il corteo prenderà il via alle ore 14 e si snoderà per le vie cittadine; la conclusione sarà attorno alle ore 17, con distribuzione di panzanelle, polenta e salciccia a cura dell’associazione Alpini di Santena e della Pro Loco. In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata al sabato successivo».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’assessore ha aggiunto: «L’amministrazione comunale per favorire il buon esito della manifestazione ha previsto per i carri che parteciperanno alla sfilata un incentivo economico che varia da un minimo di euro 50 a un massimo di euro 300. Il premio verrà stabilito da una giuria che terrà conto oltre che dei costi di allestimento dei carri allegorici anche della distanza chilometrica dalla città di Santena per i carri provenienti da altri comuni. Ai carri santenesi verranno regalati anche i coriandoli. Considerato che per l’organizzazione del carnevale 2014, nonostante l’impiego dei volontari dell’associazione La Combriccola e della Pro Loco di Santena, occorre stanziare delle risorse economiche, l’amministrazione comunale ha stabilito di erogare un contributo economico di euro 1.400 a favore della associazione La Combriccola e di euro 575 a favore dell’associazione Pro Loco di Santena».

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero 221, con oggetto: Organizzazione della 36° Edizione del carnevale santenese 2014. Approvazione del programma.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM221_Carnevale

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena