Santena, localizzazione siti idonei per nuovi impianti di telefonia cellulare

Santena – 4 gennaio 2014 –  Il consiglio comunale ha adottato il Piano di monitoraggio ambientale per le radio frequenze con la localizzazione in città dei siti idonei all’istallazione di impianti per telefonia cellulare. A Santena gli impianti esistenti sono otto. Per la localizzazione di nuovi impianti  di telefonia mobile l’amministrazione ha individuato quattro nuovi siti, tutti su aree pubbliche.

OLYMPUS DIGITAL CAMERACon l’emanazione della legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi magnetici ed elettromagnetici, numero 36 del 22 febbraio 2001, sono stati sanciti i principi fondamentali di tutela dell’ambiente e della salute dall’inquinamento da campi elettromagnetici. Tale legge ha riconosciuto alle amministrazioni comunali la facoltà di adottare un regolamento per assicurare il corretto inserimento urbanistico e territoriale degli impianti radioelettrici.

Il Piano di macro-localizzazione comunale è lo documento tecnico, riferito al territorio, che consente di individuare la localizzazione degli impianti fissi per telefonia cellulare operanti negli intervalli di frequenza tra 800 MHZ e 3 GHZ, nel rispetto dei limiti di esposizione fissati dalla normativa. Durante la discussione del punto in consiglio comunale è stato spiegato che  l’analisi previsionale dei livelli di campo elettromagnetico, generato dalle installazioni per telefonia cellulare esistenti sul territorio comunale, studio redatto nell’anno 2006, necessita di un aggiornamento finalizzato alla razionalizzazione e distribuzione dei vari gestori sulle strutture esistenti.

A seguito degli approfondimenti tecnici, condotti dall’architetto Paolo Dotti, perito esperto del Tribunale di Torino, della Camera di commercio e dell’Istituto nazionale di bioarchitettura e consulente dello Studio tecnico del geom. Furio Bartoli, di Torino, è stato redatto un Piano di localizzazione ambientale relativo alle radiofrequenze che l’amministrazione comunale utilizzerà per l’individuazione dei siti potenziali all’installazione e definire le modalità di realizzazione delle stesse. Sempre il piano consentirà agli amministratori di valutare la compatibilità delle proposte di micro-localizzazione puntuale avanzate dai diversi gestori di telefonia in relazione agli obiettivi stabiliti dal piano. Ancora il piano permetterà di valutare lo stato generale del territorio comunale in tema di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici a radio frequenza e di svolgere le funzioni relative all’autorizzazione, installazione, esercizio e modifica degli impianti per telecomunicazioni e radio diffusione e, da ultimo, di attuare eventuali provvedimenti di riduzione a conformità, di diffida , di disattivazione o di revoca dell’autorizzazione.

Il consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, ha dato il via libera al Piano di monitoraggio ambientale relativo alle radio frequenze con la localizzazione dei siti idonei alla installazione di impianti per telefonia cellulare. Ha altresì approvato il regolamento per la localizzazione e l’installazione degli impianti per telefonia mobile e telecomunicazione e il regolamento per l’installazione degli impianti per radiodiffusione sonora e televisiva.

In città oggi sono presenti otto impianti di telefonia mobile:
-1.Telecom Italia spa, via Principe Amedeo;
-2.H3G, via De Gasperi;
-3.H3G, via Trinità;
-4.Vodafone, via Guido Gozzano;
-5.Telecom Italia spa e Vodafone, strada Vicinale del Molino;
-6.H3G, strada Vecchia di Chieri;
-7.Vodafone, strada Statale per Asti;
-8.Wind, localizzato al confine tra Tetti Giro, Cambiano e Trofarello.

L’amministrazione ha individuato quattro siti come “zone di attrazione”, ovvero aree  per eventuali future nuove localizzazioni e istallazione degli impianti fissi per la telefonia mobile:
-1.Magazzino cantonieri, via Badini Confalonieri;
-2.Area verde comunale di strada dell’Oriasso;
-3.Area verde comunale di via Circonvallazione 18;
-4.Area cimiteriale, parcheggio.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 45, seduta del giorno 11 dicembre con oggetto: Adozione del Piano di Monitoraggio Ambientale relativo alle radio frequenze – Localizzazione dei siti idonei alla installazione di impianti per telefonia cellulare della Città di Santena. Approvazione dei Regolamenti comunali per la Localizzazione e l’Installazione degli impianti per Telefonia Mobile e Telecomunicazione e degli impianti per Radiodiffusione Sonora e Televisiva.

**

Scarica la deliberazione del consiglio comunale: Santena2013_CC45

Scarica il regolamento: Regolamento_telefonia_mobile

Scarica la scheda con la localizzazione degli impianti: Santena_impianti_telefonici

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena