Santena, razzia di rame al cimitero comunale

Santena – 8 gennaio 2014 –  Furto di rame al cimitero comunale. E’ successo la notte di giovedì scorso: razziati cento chilogrammi di rame. I danni maggiori sono a carico del blocco loculi, sito sulla sinistra, rispetto all’entrata principale.

santena loculi cimiteroWalter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio, racconta: «Il furto di rame al cimitero comunale è avvenuto giovedì notte della scorsa settimana. Il venerdì mattina il custode ci ha avvisati dell’accaduto e abbiamo compiuto un sopralluogo con l’ingegner Nicola Falabella, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, per stimare l’entità dei danni provocati dalla razzia. I ladri hanno preso di mira il blocco di loculi sito a sinistra dell’entrata del cimitero. Hanno scardinato e portato via il rame presente nei tetti del blocco loculi. Secondo una nostra stima potrebbero avere razziato 100 chilogrammi di rame. Venerdì scorso, alle ore 17, io e il vicesindaco Roberto Ghio, abbiamo presentato denuncia ai carabinieri».

Santena_cimitero«Giovedì notte i ladri sono entrati nel cimitero dal cancello sito a sinistra dell’entrata principale – prosegue Walter Mastrogiovanni – hanno rotto i lucchetti e sono penetrati all’interno, dove hanno utilizzato le scale per fare man bassa di tutto il rame che hanno trovato. Il rame è stato poi portato fuori dal cimitero e caricato su un camion. Nei prossimi giorni il blocco loculi sarà risistemato: tutte le coperture fatte saltare saranno ripristinate. Naturalmente per la sistemazione non sarà più utilizzato il rame, ma materiale diverso e meno costoso: plastica e latta. I danni maggiori arrivati con la razzia di rame sono a carico del blocco loculi, che misura 10 metri per 20 metri. Per riparare i danni compiuti dai ladri di rame  serviranno diverse migliaia di euro. Erano due anni che il cimitero comunale cittadino non veniva più preso di mira dai ladri»

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena