Santena, l’amministrazione rinvia al 16 giugno 2014 la scadenza del pagamento della Mini-Imu

Santena – 13 gennaio 2014 –  L’amministrazione comunale ha deciso di rinviare la scadenza del pagamento della cosiddetta Mini-Imu al 16 giugno 2014. Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Il Governo ha previsto la scadenza per il 24 di gennaio: pur in assenza di un provvedimento specifico dello Stato il comune di Santena ha deciso di far slittare la scadenza della cosiddetta Mini-Imu al 16 giugno 2014, senza oneri aggiuntivi e senza sanzioni. La nostra decisione è arrivata perché, a oggi, c’è ancora poca chiarezza  e, per i cittadini, i termini sarebbero molto stretti».

MINI_IMUIl sindaco Ugo Baldi continua: «La mia intenzione sarebbe stata quella di non fare pagare ai santenesi la Mini-Imu. Mi sono anche consultato con funzionari dello Stato, ma purtroppo non è possibile non far pagare la Mini-Imu. Allo stato attuale il Comune non ha facoltà di poter evitare ai cittadini il pagamento di questo tributo. E quindi  io, come sindaco, non ho la possibilità di dire ai cittadini che non si paga».

«Intanto, i santenesi possono conoscere, da subito – aggiunge Ugo Baldi – se e quanto sono tenuti a pagare, andando sul sito del comune – www.comune.santena.to.it – che consente anche la stampa del Modello F24. Chi lo desidera può andare sul sito del quotidiano La Repubblica dove c’è un calcolatore per la Mini-Imu – http://www.repubblica.it/economia/2011/12/05/news/calcolatore_nuova_ici_imu-26132271/ ­ –. Ricordo che il tributo non si paga se è inferiore a 12 euro. Per Santena il tributo non è dovuto se la rendita catastale, comprensiva anche delle pertinenze, è inferiore a 357 euro, senza figli a carico, oppure inferiore a euro 370,40, con uno o più figli a carico. Dunque sotto queste due cifre è inutile andare a farsi fare i conteggi da studi o professionisti, perché si è sotto i 12 euro e non si è tenuti al pagamento».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena