Santena, sistemazione a verde di piazza don Giuseppe Lisa

Santena – 19 gennaio 2014 –  La città ha affidato alla ditta Vivai Tagliante Carlo il completamento e la sistemazione a verde di piazza don Giuseppe Lisa.

Santena_piazzaDonLisa1La giunta comunale, nel dicembre 2012,  aveva approvato il progetto preliminare generale dei lavori in oggetto redatto dall’ufficio Tecnico per un importo lavori lordo di euro 89.600.  Contestualmente si è stabilito di eseguire i lavori in stralci funzionali al fine di non interrompere la fruizione almeno parziale della piazza nelle fasi di cantiere. A fine dicembre 2012 la giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo del primo stralcio funzionale redatto dall’ufficio Tecnico, per un importo lavori previsto  di euro 33.270. I lavori   sono stati affidati in economia, mediante cottimo fiduciario,  alla Pavi System, di Lisa Giuseppe, con sede in Santena, per la somma  totale di euro 23.085 +Iva. E’ poi stata approvata una variante in corso d’opera, redatta dall’ufficio Tecnico comunale, comportante maggiori opere per netti euro 3.682,80.

Santena_piazzaDonLisa2Nella determina si richiama una deliberazione della Giunta comunale del giugno 2013 con oggetto: “Approvazione atto di transazione tra il comune di Santena e le ditte: Bechis srl, Costruire srl, Immobiliare Santenese srl, relativo a una causa promossa dinnanzi al Tar Piemonte”. Nell’atto si proponevano anziché il versamento delle somme oggetto di causa, la realizzazione di opere pubbliche facenti parte dell’intervento di completamento di piazza don Giuseppe Lisa: in pratica gli interventi necessari a pavimentare l’area a parcheggio al centro della piazza e a formare le aiuole verdi complementari.

In esecuzione della transazione sono state avviate le opere previste in piazza Don Giuseppe Lisa a opera della ditta Movitedil srl, con sede legale in Bra e sede amministrativa in Santena. Sono inoltre stati affidati alla ditta Movitedil srl i lavori integrativi alle opere oggetto della transazione da eseguire in piazza Don Giuseppe Lisa, ammontanti ad euro 6.100 +Iva. L’amministrazione comunale ritiene ora opportuno completare i lavori di sistemazione della piazza, mediante la valorizzazione delle aree a verde.

A tal fine è stata svolta un’indagine di mercato e ad alcune ditte specializzate nel settore è stato richiesto di presentare una soluzione progettuale e il relativo preventivo di spesa. La ditta Vivai Tagliante Carlo, di Santena, ha proposto la messa a dimora di alberi e cespugli nelle aree verdi e aiuole esistenti, la realizzazione dell’impianto di irrigazione con ala gocciolante, per un importo complessivo di euro 12.384,64 Iva compresa. La ditta Ager snc, di Baldissero Torinese, ha proposto la messa a dimora di alberi e cespugli nelle aree verdi e aiuole esistenti, la realizzazione dell’impianto di irrigazione mediante impianto a goccia per un importo complessivo di euro 9.980,00 +Iva. La ditta Il giardiniere, di Bonifacino Angel, di Moncalieri, ha proposto la realizzazione di “arredo verde” mediante l’esecuzione di fasce verdi, fasce con arbusti, elementi metallici in rete elettrosaldata rinverditi con piante perenni, aiuole triangolari, impianto di irrigazione per un importo complessivo variabile da euro 21.971,00 a euro 26.349,00 +Iva. Analizzate le proposte l’amministrazione comunale nell’ambito della propria discrezionalità, ha ritenuto che quella dei Vivai Tagliante Carlo, per tipologia e soluzione, risulti più confacente alle proprie esigenze.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 479, con data 19 dicembre 2013 e oggetto: Completamento e sistemazione a verde di Piazza Don Giuseppe Lisa – Realizzazione lavori da giardiniere – Impegno di spesa e affidamento alla ditta Vivai Tagliante Carlo.

**

Scarica la determinazione: Santena2013_Drstt482

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena