Santena, l’Istituto comprensivo rientra nel progetto Invalsi VALes – Valutazione e Sviluppo della Scuola

Santena – 27 gennaio 2014 – Lunedì 13 e martedì 14 gennaio due osservatori incaricati dall’Invalsi – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione – sono venuti a fare visita all’Istituto comprensivo di Santena.  Una visita che rientra  nel progetto VALes – Valutazione e Sviluppo della Scuola –, che si pone la finalità di promuovere il miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione, realizzato da Invalsi con il contributo dei fondi strutturali europei.

Con il progetto VALes il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo.

Santena_media_Falcone_gen2014«La visita dei due osservatori – spiega Giuliana Testori, dirigente  dell’Istituto Comprensivo – è stata preceduta dall’invio da parte dell’Istituto scolastico di un rapporto di autovalutazione. Prima ancora sono stati somministrati dei questionari rivolti agli  studenti, ai docenti, alle famiglie e anche al nucleo di autovalutazione della scuola. Obiettivo dei due giorni di lavoro andare a verificare i punti di criticità e di eccellenza, attraverso l’osservazione sul campo delle attività didattiche e laboratoriali, l’analisi dei principali documenti della scuola – Pof, Piano offerta formativa e Programma annuale –, e la realizzazione di interviste alle diverse componenti scolastiche. La coppia di osservatori ha condotto le visite di osservazione nelle scuole, utilizzando diverse tecniche di ricerca qualitativa».

«I funzionari hanno lavorato due giorni interi e hanno incontrato molte persone: docenti, genitori e personale Ata – aggiunge Giuliana Testori –. Hanno visitato tutti i plessi scolastici: scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria. A seguito dei due giorni di lavoro a Santena gli osservatori stileranno un rapporto dove saranno identificati i punti di forza e i nodi critici del servizio scolastico offerto in un’ottica di valutazione sistemica. L’Invalsi, in base a questo report, formalizzerà i punti di miglioramento eventuale. In base al piano di miglioramento l’Istituto comprensivo di Santena potrà contare su alcune risorse provenienti dai fondi strutturali europei. Il progetto VALes – Valutazione e Sviluppo della Scuola – in Piemonte coinvolge sei istituti scolastici, mentre a livello nazionale il campione è costituito da 300 Istituti, di cui 200 nelle regioni convergenza – Campania, Puglia, Calabria, Sicilia – e cento nelle altre regioni . Per l’Istituto comprensivo si tratta di una occasione per poter avere una valutazione da parte di un ente esterno. Il report è atteso per il mese di maggio».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena