Santena, prende forma la strada interregionale dell’asparago

Santena – 29 gennaio 2014 –  Passo in avanti verso la costituzione di una strada interregionale dell’asparago. Questa settimana a Piacenza si è svolta una nuova riunione tra i consorzi e le associazioni di produttori di asparago del Nord Italia. La città di Santena era rappresentata dal vicesindaco Roberto Ghio.

Asparago_Santena_paniere«Questa settimana a Piacenza si è nuovamente riunito il tavolo che sta lavorando alla realizzazione di una strada interregionale dell’asparago che vede riunite le principali realtà produttive di turioni del Nord Italia  – spiega Roberto Ghio, vicesindaco –. I comuni di Santena, Albenga, Piacenza e Verona hanno già firmato un protocollo d’intesa. Si tratta di aree dove vengono prodotti asparagi con caratteristiche diverse: si va dalla varietà come quelle coltivate a Santena, ai turioni bianchi e alle varietà verdi, passando per il violetto d’Albenga».

Roberto Ghio aggiunge: «La sottoscrizione del protocollo è un passo concreto nella direzione che ci porterà a costituire una realtà unica di tutto il Nord Italia: un consorzio o un’associazione che lavorerà per la valorizzazione del prodotto asparago e del territorio dove vengono prodotti i turioni. Gli amministratori presenti hanno concordato i primi appuntamenti di un’agenda comune: in occasione delle conferenze stampa di apertura delle diverse rassegne dedicate agli asparagi gli amministratori hanno assicurato la reciproca presenza. Uno scambio che consentirà di iniziare a fare rete. Nelle diverse rassegne le varie realtà produttive avranno a disposizione un punto immagine per promuovere le produzioni di asparagi così come tutti gli altri prodotti tipici e l’intero territorio di riferimento».

asparago di santena«Abbiamo anche concordato una tre giorni – aggiunge Roberto Ghio – che si svolgerà a fine aprile 2014, a Peschiera del Garda. Consorzi e associazioni di produttori di asparagi del Nord Italia avranno a disposizione una vetrina nazionale per promuovere i pregiati turioni così come tutte le altre eccellenza del territorio. Nei prossimi incontri del tavolo definiremo meglio il programma della tre giorni. Per Santena si tratta di un salto non da poco: per la prima volta parteciperemo a una vetrina che come orizzonte ha tutto il Nord Italia. Per la nostra città il protagonista sarà l’asparago santenese così come le altre eccellenze orticole cittadine e, naturalmente,  il complesso cavouriano, una risorsa che in Italia abbiamo solo noi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena