Santena, scuola, le decisioni prese dal consiglio di istituto

Santena – 2 febbraio 2014 –  Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio dell’istituto comprensivo. Di seguito le principali decisioni prese.

In apertura di seduta si è preso atto delle dimissioni di due esponenti del consiglio di istituto appartenenti alla componente genitori: Veronica Rontini e Emanuela Migliore. Dalla prossima seduta in consiglio siederanno Cosimo Cimino e Calogero Mantione. Il consiglio ha poi approvato alcune variazioni al programma annuale dell’esercizio finanziario 2013, documento che pareggia a quota euro 164.672,30.

Santena_scuola_Media_FalconeSono state poi date alcune comunicazioni in merito alla gara Consip relativa alle imprese di pulizia. Nell’ambito del programma per la razionalizzazione degli acquisti nella pubblica amminsitrazione, avviato dal ministero dell’Economia e delle finanze, nel rispetto di quanto sancito dalla Finanziaria del 2000, è stata esperita una gara di appalto con un unico lotto che ha interessato le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Tra gli effetti della gara il rinnovo del servizio di pulizia negli edifici scolastici, a partire dal prossimo fine marzo. La ditta vincitrice si è impegnata ad assumere le persone attualmente impegnate nella cooperativa che oggi svolge questo servizio. L’incognita riguarda le ore che queste persone avranno a disposizione con il nuovo appalto: è probabile che il monte ore complessivo venga ridotto.

E’ stata poi presentata la proposta di una società che si è data disponibile a realizzare attività sportive per i bambini durante il periodo delle festività. Il consiglio ha stabilito di sondare le famiglie per capire quante di loro hanno necessità di questo servizio. I genitori, attraverso i rappresentanti di classe, effettueranno il sondaggio. Alcuni componenti del consiglio di istituto hanno suggerito di programmare anche altre attività e non solo quelle sportive. In base alle risposte che arriveranno si formuleranno alcune proposte per il periodo delle vacanze: l’obiettivo è poter avviare questo servizio sin dalle prossime vacanze pasquali.

Il consiglio si è poi occupato dei diari per la secondaria e primaria per il prossimo anno scolastico. C’è una commissione che è al lavoro per valutare le diverse proposte già arrivate. A breve deciderà quale diario verrà proposto agli studenti santenesi. Piera Rubinetto, presidente del consiglio di istituto, spiega: «Abbiamo intenzione di definire tempestivamente quale diario scegliere e definire il prezzo perché intendiamo proporre alle famiglie il pagamento del costo del diario unitamente alla possibilità di poter effettuare il contributo volontario, in modo da evitare più versamenti. Ricordo che da quest’anno per tutte le scuole non sarà più possibile utilizzare i contanti, ma occorrerà effettuare il versamento tramite conto corrente postale oppure recarsi in banca. Salvo intoppi dovremo essere in grado di poter fornire alle famiglie tutte le indicazioni a partire da fine marzo».

«Nello scorso anno il contributo volontario – precisa Piera Rubinetto – corrisposto dal 60 per cento delle famiglie, è stato di euro 10.178,47. Nel programma annuale 2013, di questi 2.900 euro sono stati utilizzati per il funzionamento didattico; euro 3.658,08 per l’organizzazione, mentre euro 3.620,39 sono ancora da destinare. Una cosa deve essere chiara: senza queste risorse sarebbe stato problematico avviare l’attività didattica di base. Con queste risorse la scuola ha acquistato: carta per stampanti, materiale informatico, antivirus, materiale didattico per la scuola dell’infanzia, per la primaria e per la secondaria».

Il consiglio si è quindi occupato delle risorse raccolte dai genitori con l’iniziativa Santena Play e donate alla scuola. «In tutto grazie alla buona riuscita di Santena Play abbiamo potuto donare all’istituto comprensivo 4.500 euro – precisa Piera Rubinetto –. Per la scuola media Falcone sono stati acquistati tre iPad. Per la scuola, elementare Cavour è stata acquistata una Lim: in questo caso oltre alle risorse dei genitori hanno contribuito le ditte Feyles e Schimmenti. Alla materna Marco Polo le risorse sono andate per le attività di psicomotricità e teatro. Per le elementari Vignasso è stato acquistato un impianto audio e toner per stampanti. Per il plesso delle elementari del Gozzano sono state acquistate due panchine che abbiamo fatto arrivate alla scuola attraverso l’associazione commercianti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena