Santena, nevicata, alcune precisazioni della polizia municipale a un commento di Maurizio Neirotti

Santena – 7 febbraio 2014 – Il 4 febbraio scorso il sito ha pubblicato il post intitolato “Santena, l’assessore Mastrogiovanni replica alla missiva delle opposizioni sulla neve”. In coda al post è stato pubblicato un commento di Maurizio Neirotti. Commento che è stato ritenuto lesivo della professionalità del Comando di Polizia Municipale: il comandante Gianfranco Alutto ha inviato al blog alcune precisazioni, pubblicate integralmente.

COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE

Piazza Forchino 3, Santena – tel. 011-9494391 – fax 011-9498530

Alla cortese attenzione del sig. Filippo Tesio

Gestore del sito Rossosantena

OGGETTO: Commento sul sito “Rossosantena”.

 

In data 6 febbraio 2014 veniva pubblicato sul sito internet “Rossosantena” un commento all’articolo di risposta dell’assessore Mastrogiovanni  sulla gestione della nevicata occorsa in data 30 gennaio 2014 nel territorio comunale. In tale commento, effettuato dal sig. Maurizio Neirotti, si poteva leggere: “Peccato che il parcheggio adiacente alle scuole medie la mattina fosse un “DISASTRO”. Naturalmente nessun vigile cui farlo presente, non solo davanti alle scuole, ma neanche in centro paese. Evidentemente era meglio starsene al caldo. Ne approfitto per segnalare la totale mancanza di vigili o forze dell’ordine davanti alle scuole medie. Questo si traduce in parcheggi e soste a caso e il solito “furbo” con il Cayenne bianco che spadroneggia e sgomma. Maurizio Neirotti”.

Santena_polizia_municipaleConsiderato che quanto scritto appare lesivo della professionalità del personale di questo Comando, si ritiene di effettuare alcune precisazioni: nella giornata di giovedì 30 gennaio 2014, come in tutti i giovedì dell’anno, ma forse il commentatore non ne era a conoscenza, si svolge a Santena il mercato settimanale per la cui effettuazione è essenziale la presenza di operatori di Polizia Locale per le operazioni di assegnazione ai commercianti dei posti liberi sul mercato e di rilevamento delle presenze dei titolari di posteggio fisso, tale operazione ha visto gli operatori impegnati dalle ore 7,45 alle ore 9,00.

Nella corso della mattinata, viste le criticità in corso fino alle ore 12,30 si è provveduto ad effettuare un servizio di pattugliamento sul territorio comunale, tale servizio è proseguito anche nel corso del pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 16,45 il personale è stato impegnato con un agente presso le scuole elementari Cavour e nell’intersezione tra via Cavour e Piazza Martiri per la formazione di una lastra di ghiaccio sul posto, dalle ore 17,40 alle ore 18,15 il personale è stato impegnato per le operazioni di viabilità a seguito di un sinistro stradale avvenuto in via Alberassa.

Tutti i servizi svolti, ovvero mercato, scuole, rilevamento di sinistro stradale non si possono di certo definire servizi svolti al “caldo”, ma bensì sotto la neve e di certo senza l’utilizzo di quell’oggetto tanto utile, ma a noi vietato in servizio definito ombrello.

Nella giornata in esame vi erano tre operatori in servizio, due al mattino, uno dei quali ha lavorato per  quasi dodici ore per essere in appoggio al collega in servizio al pomeriggio, pertanto sarebbe opportuno che prima di rilasciare commenti pretestuosi e superficiali, si approfondisse la reale situazione dei fatti.

Le invio la presente con preghiera di darne pubblicazione sul suo sito.

Santena, li 7 febbraio 2014

IL COMANDANTE
Comm. Gianfranco Alutto

**

Scarica il file pdf con le precisazioni della Polizia municipale: Lettera_Polizia_Municipale_Santena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena