Santena, ipotesi progettuale di un nuovo ospedale alla Masseria: la Lega attacca il sindaco che risponde

Santena – 11 febbraio 2014 –  La Lega Nord, con il segretario cittadino Valter Cianchetti e la consigliera Patrizia Borgarello,  prende spunto da notizie stampa rispetto a una ipotesi progettuale di un ospedale nell’area della Masseria per attaccare il sindaco Ugo Baldi che replica alle affermazioni dei due esponenti del Carroccio.

Area Masseria
Area Masseria

In una nota stampa, firmata dal segretario della locale sezione della Lega Nord Valter Cianchetti e da Patrizia Borgarello, consigliera provinciale della Lega Nord e consigliera comunale della lista Noi X Santena, i due esponenti   del Carroccio affermano: «La Masseria sembra di nuovo al centro delle cronache, ma per fortuna questa volta si potrebbe trattare di una buona notizia: la costruzione del nuovo ospedale. Al momento una semplice possibilità, tutta da valutare, ma che in momenti grigi come quelli attuali, tiene viva la flebile speranza di un futuro migliore».

Cianchetti e Borgarello aggiungono e insinuano: «Peccato che i diretti interessati, cioè i cittadini di Santena, siano venuti a conoscenza della notizia dai giornali. Già, perché, nonostante si siano tenuti diversi incontri fra i sindaci dei comuni interessati e l’Asl To5, fin da ottobre 2013, il sindaco Ugo Baldi si è ben guardato dall’informarne la cittadinanza. Eppure da ottobre di occasioni ne ha avute, ma evidentemente ai consigli comunali è meglio discutere di argomenti più importanti, piuttosto che informare le opposizioni e i cittadini tutti della possibilità di un investimento che cambierebbe radicalmente volto alla nostra Città».

I due esponenti della Lega Nord chiudono così: «Ci chiediamo e chiediamo quindi al Sindaco – e lo faremo certamente in via ufficiale appena il presidente del consiglio avrà la bontà di convocare un consiglio comunale… – per quale motivo non abbia ritenuto opportuno diffondere tale, positiva, notizia. Eppure in altre occasioni – vedi caso Prodit – il sindaco era stato prodigo di informazioni. Avendo sempre sbandierato la trasparenza e la partecipazioni di tutti, a maggior ragione tale comportamento ci appare sconcertante».

Il sindaco Ugo Baldi, replica così: «A differenza dei due esponenti cittadini della Lega Nord, sono abituato a diffondere, comunicare e confrontarmi solo su notizie che abbiano un qualche fondamento di concretezza. E la notizia del progetto di massima dell’ospedale, per il momento, non ne ha. Lo potrebbe capire anche l’ultimo dei dilettanti della politica che, con la Regione Piemonte nelle attuali condizioni, ci sono ben altre priorità. Da tempo, per i due esponenti leghisti santenesi, ogni occasione è buona per attaccarmi in modo strumentale. Anche nella nostra città la Lega sta scomparendo dalla scena politica: ance in città alzare i toni non sembra affatto pagare dal punto di vista elettorale. La Lega dice il falso quando afferma che ci sarebbero state riunioni tra i sindaci su tale argomento. Rispetto al progetto dell’ospedale ipotizzato alla Masseria, quando e se sarà il momento, i consiglieri comunali saranno i primi che informerò».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena