Santena, progetto Terralab, un preincubatore di impresa in agricoltura

Santena – 8 marzo 2014 –  La giunta ha aderito al protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto della Provincia di Torino “Terralab”, un preincubatore di impresa in agricoltura.

 La proposta di deliberazione è stata presentata in giunta da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città: «La Provincia di Torino, Servizio sviluppo montano, rurale e valorizzazione della produzioni tipiche, ha presentato alla Compagnia di San Paolo un progetto denominato Terralab,  un preincubatore di impresa in agricoltura, da realizzarsi con i comuni di Vigone, Villafranca, Piossasco, Comune di Santena, l’Istituto Podere Pignatelli, Agrifutura, società cooperativa agricola, l’Istituto tecnico agrario “Don Bosco” di Lombriasco, l’Istituto superiore “Arturo Prever” di Osasco, l’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente di Carmagnola».

Santena_palazzo_municipale_marzo2014Roberto Ghio ha aggiunto: «Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un intervento congiunto di incubazione e sostegno dello start up per neo imprese agricole quale occasione di rilancio occupazionale, creando opportunità di lavoro. L’intento è ricevere un finanziamento e il sostegno della Compagnia di San Paolo.  Il progetto ha l’obiettivo primario di favorire la creazione di nuove imprese in agricoltura e, in via subordinata, di favorire l’occupazione. Si ritiene infatti, che il comparto agricolo, anche in questa fase di crisi, può reggere e mantenere una sufficiente stabilità occupazionale, inoltre, l’attenzione al settore agricolo porta, di riflesso, una marcata attenzione alle tematiche ambientali ed alimentari infine, la considerazione che le nuove imprese sono portatrici di innovazione e vitalità per ogni sistema economico».

In giunta il vicesindaco ha spiegato che la durata del Protocollo d’intesa è biennale – dal 28 febbraio 2014 al 2 febbraio 2016. Tra gli enti aderenti, è stato individuato l’Istituto Podere Pignatelli quale ente proponente e coordinatore capofila. Le risorse necessarie ammontano a euro 263.260 e gli enti  partecipano all’iniziativa con una quota di cofinanziamento in termini di valorizzazione del personale interno per un ammontare pro quota di euro 7.646,11. Gli enti opereranno mediante un comitato di pilotaggio cui parteciperà un rappresentante per ogni Ente, riunendosi trimestralmente per individuare le linee programmatiche del piano di lavoro e verificare quanto effettivamente realizzato. Sentita la relazione del vicesindaco la giunta comunale ha deliberato l’adesione al Protocollo d’intesa per la realizzazione del “Progetto Terralab”, un preincubatore di impresa in agricoltura.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione dalla giunta comunale, seduta del 6 marzo 2014, numero 44, con oggetto: Adesione al protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Terralab”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM44

Scarica il protocollo del progetto Terralab: Protocollo_progetto_Terralab

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena