Santena, Corti in Provincia 2014

Santena – 19 marzo 2014 – La giunta comunale, su proposta di Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha approvato il progetto cinematografico Corti in Provincia 2014.Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, in giunta comunale ha presentato così la delibera: «Anche per l’anno 2014 la città di Santena, comune capofila, ha approvato l’edizione dei Corti in Provincia 2014 con l’obiettivo di promuovere la, conoscenza e diffusione dell’arte cinematografica in ambito provinciale, attraverso laboratori di didattica del cinema e la realizzazione di cortometraggi.  I laboratori sono finalizzati: a sviluppare un percorso creativo e didattico rivolto ai ragazzi delle scuole medie; a focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sul potenziale e sulla forza del cinema come mezzo di espressione e comunicazione; ad ampliare la proposta aprendo l’offerta didattica anche ad altri comuni, affiancando ai laboratori serate di proiezione e un evento singolo di premiazione dei lavori migliori dei ragazzi, in grado di convogliare tutti i partecipanti in una unica grande festa».

corti_in_provinciaL’assessore ha ricordato: «Al progetto  Corti in Provincia 2014  hanno aderito le amministrazioni comunali di Poirino, Riva presso Chieri, Poirino, Villanova d’Asti, Villastellone e Santena, quale capofila del progetto. Per sovvenzionare l’iniziativa, è stato richiesto alla Provincia di Torino e alla Fondazione Crt un contributo finanziario. Le attività didattiche e formative sono adattate alle singole esigenze e richieste degli enti coinvolti e si svilupperanno dal mese di febbraio al mese di maggio 2014.  Al termine dei laboratori scolastici, i cortometraggi verranno proiettati e premiati durante la serata conclusiva che si terrà nel mese di giugno al teatro Elios di Santena».

«Il costo complessivo del progetto – ha aggiunto l’assessore Lidia Pollone – che è stato elaborato dall’Associazione Culturale Acting Out di Torino, è stabilito in euro 750 a classe partecipante, il costo del progetto verrà ripartito tra tutti i comuni aderenti al progetto in base al numero di classi scolastiche coinvolte nell’iniziativa. L’ impegno finanziario che grava sul bilancio del comune di Santena ammonta ad euro 1.700, così suddiviso: euro 1.500, partecipazione di due classi; euro 200, contributo alla Parrocchia per il teatro Elios». Sentita la relazione  la Giunta Comunale ha deliberato di aderire al progetto cinematografico “Corti in Provincia 2014” quale comune capofila dell’iniziativa.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 14 marzo 2014, numero 50, con oggetto: Progetto cinematografico Corti in Provincia 2014. Approvazione dell’iniziativa.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM50

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena