Milano, mostra Carte in tavola

Milano – 27 marzo 2014 – Martedì 1° aprile 2014, alla Biblioteca nazionale Braidense, sala Maria Teresa, in via Brera 28, a Milano, alle ore 18, si inaugura la mostra CARTE IN TAVOLA, ideata e curata da Gianfranco Schialvino e Adriano Benzi e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense con il patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina e del Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015 del comune di Milano. Tra le carte da tavola in esposizione alcune di Maurizio Rivetti, artista moncalierese, con studio a Cambiano, si tratta di un menu per il ristorante “La Bèl’Àuda”, mm 250 x 175 – 2014.

La_bèl'_Auda_maurizio rivetti_B1pag4e1L’esposizione, inserita nel progetto “Dalla terra alla tavola, vita in cucina”, si incentra sull’intervento degli artisti nella presentazione grafica del menu, che fu “inventato” quando la preparazione della tavola con le vivande presentate “alla russa” (cioè con le portate in successione) sostituì, da metà Ottocento, l’allestimento “alla francese” (con le portate tutte in tavola a inizio convivio).

Gli oltre 300 pezzi esposti sono divisi in tre sezioni:

– una serie di rarissimi menu storici decorati, sia in unico esemplare originale dipinto dall’artista, sia stampati su carta e su seta, con incisioni, litografie, serigrafie in tiratura limitata.

La_bèl'_Auda_maurizio rivettiV11pag2e3Saranno esposti nelle 12 teche storiche della sala, divisi per altrettante sezioni (dei Savoia, dei capi di Stato, natalizi, delle navi, dei café chantant, di guerra, autarchici, dei grand-hotel, delle locande, con decorazioni floreali, comici, maliziosi ecc.).

– una serie di bozzetti originali di menu ed etichette per vini di artisti contemporanei di fama internazionale, alcuni dei quali realizzati appositamente per questa occasione: Mimmo Paladino, Salvo, Enrico Paulucci, Piero Manzoni, Alberto Savinio, Marino Marini, Georges Mathieu, Luca Crippa, Valerio Adami, Franco Gentilini, Ugo Nespolo, Mario Calandri, Picasso ecc. (le opere di grandi dimensioni saranno esposte nei pannelli verticali a lato del salone).

La_bèl'_Auda_maurizio rivettiB4pag4e1– una scelta di libri del patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense, che identificheranno l’interesse per la cucina e la tavola nella storia e nella cultura.

Le opere provengono da collezionisti privati (collezione Vecchiantico, Accademia Italiana della Cucina, Fattoria Nittardi, collezione Musci ecc.).

Info

ORARIO: dal 2 al 30 aprile 2014, dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 13,30

La_bèl'_Auda_maurizio rivettiV1pag2e3Ingresso gratuito e catalogo in mostra.

Biblioteca Nazionale Braidense

Sala Maria Teresa

Via Brera, 28 – Milano

Servizio promozione, sviluppo e didattica

tel. 02-86460907 int.504

Email: b-brai@beniculturali.it

**

Scarica il comunicato stampa: CS_Carte in Tavola_Milano

Scarica il catalogo: Catalogo_menu_braidense

Scarica l’invito: Invito_Carte_in_Tavola

Scarica la copertina con alette: Copertina_menu_alette

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena