Santena, l’associazione produttori asparago di Santena delle terre del Pianalto ha rinnovato gli organi sociali

Santena – 7 aprile 2014 – L’associazione produttori asparago di Santena delle terre del Pianalto ha rinnovato gli organi sociali.

Il 24 e il 25 marzo scorsi l’assemblea dell’associazione produttori asparagi di Santena delle terre del Pianalto ha nominato presidente Gino Anchisi. Il consiglio direttivo dell’associazione conta otto persone: Paolo Gariglio, vicepresidente; Gian Michele Griva; Gianpiero Mosso; Giovanni Mosso; Marco Raimondo, Domenico Vassallo; Giuseppe Vassallo; Carlo Vercellino. L’assemblea ha designato revisori dei conti i soci Marco Raimondo e Domenico Vassallo. Tesoriere è Gian Michele Griva.

asparagi vassalloL’associazione da una decina d’anni era presieduta da Roberto Ghio, attualmente vicesindaco e assessore, che commenta così il rinnovo degli organi sociali: «Nel periodo in cui ho presieduto l’associazione degli asparagicoltori ho visto questa coltura tornare a essere presente in modo significativo. Mi auguro che il nuovo direttivo prosegua nella promozione dei pregiati turioni così come dell’intero nostro territorio. Oggi le aziende agricole che producono gli asparagi di Santena delle terre del Pianalto sono una cinquantina; di esse 25 sono santenesi. In zona le asparagiaie si estendono su una trentina di ettari, di cui una dozzina localizzati a Santena. La produzione annuale, per ettaro, delle asparagiaie con gli ibridi Eros e Marte arriva sino a 70-100 quintali. Le asparagiaie con il Precoce d’Argenteuil, la varietà che in passato andava per la maggiore a Santena, hanno una resa annuale per ettaro che va dai 50 ai 70 quintali.  Le asparagiaie con la varietà santenese, selezionata dal Crab, di turioni per ettaro ne producono da 40 a 50 quintali».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena