Santena, la città partecipa all’edizione 2014 di “Provincia incantata”

Santena – 16 aprile 2014 – La nostra città parteciperà all’edizione 2014 di “Provincia Incantata”, progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese ricchi di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici. Di seguito, il comunicato dell’Ufficio stampa della Provincia di Torino.

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI STORICI

CON “PROVINCIA INCANTATA”

santena castello cavourPartirà dal mese di giugno e si concluderà in ottobre l’edizione 2014 di “Provincia Incantata” il progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese ricchi di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici: luoghi in cui l’abilità artigiana e la sapienza agroalimentare sono rimasti vitali grazie alla cultura popolare che li custodisce e li tramanda con cura; luoghi in cui la provincia “incanta”, grazie a bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui spesso non si conosce l’esistenza perché non toccati nei consueti itinerari turistici. Il progetto, giunto alla terza edizione, conferma il successo della formula che coinvolge gli spettatori in visite guidate animate, durante le quali il teatro diventa strumento per valorizzare borghi, paesi, luoghi, monumenti e prodotti tipici locali. A curare e condurre le visite animate sarà ancora una volta l’associazione “Teatro e Società”, che già nel 2013 ha assicurato la continuità dell’esperienza teatrale della Compagnia CAST, a cui si deve il progetto iniziale. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia” e i Comuni aderenti all’iniziativa.

Camillo_Cavour_bustoIn queste settimane gli uffici dell’Assessorato provinciale al Turismo stanno raccogliendo le adesioni dei Comuni interessati a proseguire un’esperienza che si è rivelata positiva, sia in termini di interesse e partecipazione da parte del pubblico, sia in termini di promozione dell’immagine del territorio e delle sue peculiarità. Nella prima riunione di concertazione, che si è tenuta a Palazzo Cisterna a fine marzo, l’Assessore provinciale al Turismo, ha annunciato che i Comuni aderenti all’iniziativa dovranno accollarsi una spesa di circa 700 euro per la realizzazione di ogni evento, dimezzabile nel caso due amministrazioni locali decidano di organizzare congiuntamente una visita guidata.

Castello-Cavour-santena.jpgNonostante le ristrettezze economiche, grazie all’adesione (sinora) di 17 amministrazioni comunali, è possibile annunciare che “Provincia Incantata” proseguirà fino ad ottobre, coinvolgendo in 14 tappe i Comuni di Caluso e Mazzè (29 giugno) Avigliana (13 luglio), Mezzenile (27 luglio), Viù (la sera del 7 agosto), Alpette e Locana (17 agosto, data da confermare), Reano (14 settembre), Torre Canavese (21 settembre, data da confermare), Pomaretto (28 settembre), Moncalieri (5 ottobre). I Comuni di Oulx ed Exilles, Piverone, Balme, Santena e Susa comunicheranno entro fine aprile alla Provincia le date prescelte per le visite guidate nei loro territori e centri storici.

Per le informazioni e le prenotazioni (entro le 17 del sabato precedente ogni visita) sarà nuovamente a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131, e-mail: info.ivrea@turismotorino.org

**

Fonte: http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=9079

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena