Santena, la biblioteca è andata al mercato

Santena – 19 aprile 2014 –  Da due settimane i santenesi al mercato settimanale del giovedì mattina, oltre a frutta e verdura, vestiti e oggetti per la casa, possono trovare anche la bancarella della biblioteca civica Enzo Marioni.

Santena_biblioteca mercatoCon l’iniziativa “La biblioteca va al mercato” ogni giovedì mattina, a partire dal 10 aprile scorso e fino a quest’autunno, nella parte alta del mercato settimanale del giovedì mattina, in piazza Aimerito i santenesi hanno a disposizione un banchetto della biblioteca civica Enzo Marioni dove poter prenotare libri in prestito o restituire testi già letti.

Maria Pia Gambino, bibliotecaria, spiega così il progetto “La biblioteca va al mercato”: «Ogni giovedì la biblioteca si sposterà al mercato per essere più vicino alla popolazione. Il libro diventa un prodotto appetibile come e più delle altre offerte di beni del mercato. Il nostro gazebo diventa un  punto di  prestito all’interno dell’area alimentare del mercato settimanale. Il prestito dei libri effettuato nei luoghi ove le persone si incontrano permette di far conoscere meglio i servizi offerti dalla nostra biblioteca. Quanto avvenuto nelle prime due uscite in piazza Aimerito è positivo: l’iniziativa è stata accolta favorevolmente dai santenesi. Nella prima uscita avevamo una posizione un po’ infelice, ma già da questa settimana le cose sono migliorate e la gente ci ha trovati con facilità. Giovedì al mercato abbiamo registrato una ventina di prestiti. Si era in giorni di vacanza e, al banchetto, oltre agli adulti, sono arrivati anche un buon numero di studenti dell’Istituto comprensivo cittadino».

Rosella Fogliato, consigliera comunale, incaricata alla Biblioteca aggiunge: «L’iniziativa “La biblioteca va al mercato” è uno dei quattro progetti pensati per poter raggiungere un sempre maggiore numero di cittadini. Sono stati individuati nuovi punti – al di fuori della sede di via Delleani 2 – dove sarà possibile prendere in prestito dei libri: la piazza del mercato settimanale del giovedì mattina; la Caffetteria “Mamy”, di piazza Forchino; la casa di riposo Forchino; un punto di prestito a Tetti Giro o al complesso sportivo di via Trinità. A breve comunicheremo il calendario dei giorni di presenza in tutti i vari punti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena