Santena, Unità pastorale 57, “Papà tocca a te”, è il tema della quinta edizione della Festa in famiglia

Santena – 27 aprile 2014 – L’Unità pastorale 57  sta ultimando l’organizzazione della quinta edizione della Festa in famiglia. L’iniziativa, che coinvolge le parrocchie di Cambiano, Poirino, Santena, Trofarello e Villastellone, è in programma dal 23 maggio all’8 giugno 2014 e ha come tema conduttore “Papà, tocca a te”.

FestainFamiglia2014_cover«Mai come in questo momento – spiega Donato Calocero, coordinatore dell’iniziativa – è importante sostenere il valore della famiglia, e la nostra Unità  Pastorale vuole dare il suo contributo in tal senso organizzando un evento di festa e di riflessione che, di anno in anno, ci porti ad apprezzare e valorizzare questo grande dono. Nel quinto appuntamento della Festa in Famiglia il tema è la paternità. Lo scopo è porre l’accento sul compito paterno richiamando tutti i papà al loro ruolo di custodi della famiglia. Il prendersi cura dei figli crescendoli in età, in sapienza e in grazia rappresenta un traguardo cui tutti i papà devono tendere in uno sforzo continuo di vicinanza e ascolto dei figli».

Programma festa in famiglia 2014

Questo è la bozza del programma di massima – gentilmente concesso al blog dagli organizzatori della festa – ,naturalmente saranno possibili modifiche e integrazioni.

Venerdì  23 maggio 2014
–oratorio  di Santena, sala blu, ore 21,  apertura della festa in famiglia, con una tavola rotonda sul tema: “Papà, tocca a te”. Modera Alberto Riccadonna, giornalista del settimanale diocesano La voce del popolo.

Sabato 24 maggio 2014
–oratorio  di Santena, ore 16, Festa delle Famiglie dei catechismi di Santena e Cambiano.
–teatro  Elios  di Santena, ore 21,  spettacolo teatrale “In nome della madre”, proposto dalla Compagnia Via Artisti.

Domenica  25 maggio 2014
–chiesa di  Case nuove, Santena, ore 10.30,  Pasqua degli anziani e dei malati.
–parrocchia  di  Cambiano, ore 11,  anniversari di matrimonio.
–teatro  Elios, Santena, ore 16, spettacolo per bambini: “La bella addormentata nel regno di avantianniluce”. Proposto dalla compagnia: Il Teatro delle 10. Segue merenda per tutti i bambini.

Lunedì  26 maggio 2014
-Cinema Jolly, Villastellone, ore 21, film “Il capitale umano”. Regia: Paolo Virzì.

Martedì  27 maggio 2014
–sala Visconti Venosta, Santena, ore 21, tavola rotonda “Enti locali e politiche familiari”, con la partecipazione di Maurizio Bernard, sindaco di Castelnuovo del Garda; Chiara e Luca Roasio, presidenti Forum Famiglie Torino. Modera Alberto Riccadonna.

Mercoledì  28 maggio 2014
–chiesa  San Giuseppe  artigiano, Trofarello, ore 21,  preghiera per le famiglie, conduce mons. Giuseppe Anfossi.

Giovedì  29 maggio 2014
–cinema Jolly, Villastellone; ore 21, film: “Il figlio dell’altra”. Regia: Lorraine Lévy.

30 e 31  maggio -1°   giugno 2014
–frazione Marocchi, Poirino, fine settimana per  famiglie, organizzato da Incontro Matrimoniale.

Sabato 31 maggio 2014
–teatro  Elios, Santena; ore 21, spettacolo  39° Piccolo coro Festival.

Domenica 1° giugno 2014
–teatro  Elios,  Santena, ore 16, saggio di ballo proposto dalla scuola “Paradise dance”, di Trofarello, a seguire merenda per tutti i bambini.

Lunedì  2 giugno 2014
–cinema Jolly, Villastellone; ore 21, proiezione  film.

Martedì  3 giugno 2014
–sala Visconti Venosta, Santena, ore 21,  tavola rotonda sul tema “Un fisco a misura di famiglia”, con: Luigi Bobba, sottosegretario Lavoro e Politiche Sociali; Roberto Bolzonaro, vicepresidente ed esperto di politiche fiscali del Forum delle associazioni familiari; Paolo Frand Pol, presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Mercoledì  4 giugno 2014
–sala Visconti Venosta, Santena, ore 21, presentazione del volume L’ “oltre” della coppia. Promessa di umanità compiuta, di Paolo Mirabella. Con la partecipazione di mons. Giuseppe Anfossi.

Giovedì  5 giugno 2014
–cinema Jolly, Villastellone, ore 20.30, proiezione film.

Venerdì  6 giugno 2014
–chiesa  San Giuseppe  artigiano, Trofarello, ore 21,  meditazioni sulla Pastorale di Papa Francesco “Buonasera incontriamo… ci, famiglia: il cuore di Dio Padre”.

Sabato 7  giugno 2014
–oratorio di Santena, ore 14, esposizione degli elaborati del concorso di disegno “Io gioco con papà”. Stand con giochi e intrattenimenti per le famiglie: balli occitani, pista Leali racing; tiro con l’arco; concerto di percussioni beat-time, laboratorio di pizza, giochi di società per le famiglie, scatolata…
-chiesa  Parrocchiale, di  Santena, ore 16, concerto dell’orchestra Suzuki, di Chieri e Gallarate, composta da bambini.
-oratorio di Santena, ore 19, apericena.
–teatro  Elios,  Santena, ore 21, spettacolo teatrale “Canterville Chease”. Liberamente tratto da “Il fantasma di Canterville”, di Oscar Wilde. Spettacolo proposto dalla compagnia La Banda delle Frittelle di mele.

Domenica 8 giugno 2014
–oratorio di Santena, ore 10.30, celebrazione messa, anniversari di matrimonio
–Parco-Castello Cavour, Festa della scuola e della famiglia: ore 14.30, visita guidata del Parco con le neoguide della Scuola media Giovanni Falcone; ore 15, giochi per tutti i bambini; ore 16, premiazione delle Guide del Parco; ore 16.30, Coro ragazzi scuola Media di Santena diretto dalla professoressa Luisa Mazzone; ore 17.30, premiazione del concorso di disegno “Io gioco con papà”.
-spettacolo finale, teatro Elios, Santena, ore 21: spettacolo teatrale “Nel nome del padre”, con Marco Morandi.

**

Info:
-Ufficio parrocchiale di Santena, tel. 011-9456789
-sito web: www.parrocchiasantena.it

Coordinatori:
–Donato Calocero. 328-2054681
–Domenico Ristaino, 339-7533529
–referente corso di disegno: Silvia Lisa, 3355853997

**

Luoghi degli eventi della Quinta festa in famiglia:
–oratorio di Santena, via Vittorio Veneto 31
–teatro Elios, di Santena, via Milite ignoto, 2
–Cinema Jolly, di Villastellone, via San Giovanni Bosco, 2B
–Marocchi, Poirino, via Marocchi, 23
–sala Visconti Venosta, Santena, piazza Visconti Venosta
–chiesa San Giuseppe artigiano, Trofarello, via Roma, 9
–chiesa Case Nuove, Santena, via Cristoforo Colombo.
–parco Cavour, Santena, piazza Visconti Venosta

**

La quinta Festa in famiglia è organizzata dall’Unità Pastorale 57, in collaborazione con: l’Istituto comprensivo di Santena; il Cinema Jolly di Villastellone; l’Associazione Amici della Fondazione Cavour; Piemonte Forum delle associazioni familiari, Ufficio per la Pastorale della Famiglia, dell’Arcidiocesi di Torino; incontro matrimoniale. La quanta Festa in famiglia ha il patrocinio della città di Santena e di Villastellone; altri patrocini da parte di amministrazioni comunali sono in arrivo. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di tutta una serie di ditte locali e non: per non dimenticare nessuna ditta l’elenco sarà comunicato quando il programma sarà definitivo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena