Premiazione della XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO-Premio Colline di Torino 2014

Torino – 28 aprile 2014 – Sabato 10 maggio, alle ore 19, al Salone Internazionale del Libro, nello spazio della Regione Piemonte (Sala Argento), si terrà la premiazione della XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO-Premio Colline di Torino 2014 organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri, inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduto da questa edizione dal poeta Davide Rondoni.

InediTo_logoVerranno premiati i vincitori e i menzionati delle sei sezioni del concorso (Poesia, Narrativa-Romanzo e Racconto, Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone), che saranno pubblicati sul sito dell’associazione www.ilcamaleonte.info, giudicati meritevoli dalla Giuria dopo la selezione del Comitato di Lettura che ha individuato i finalisti tra le centinaia di opere pervenute da tutta Italia e dall’estero (USA, Norvegia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Francia, Portogallo). Inoltre, verranno consegnati i premi speciali “Strade di Colori e Sapori”, ideato in collaborazione con la Provincia di Torino e con i comuni delle Colline di Torino, ad un’opera che tratta il tema del paesaggio o del territorio anche immaginario, e “InediTO Young” ad un autore minorenne promettente che riceverà una penna stilografica offerta da Aurora Penne. Grazie ai gemellaggi con il Premio Leoncini verrà assegnato un riconoscimento ad un’opera che tratta il tema del lavoro che sarà pubblicata nell’antologia del concorso, mentre il vincitore del Concorso UGI 2014, sezione Scuola Secondaria di II Grado, Emanuele Mascarello, avrà diritto ad iscriversi gratuitamente alla prossima edizione 2015 di InediTO.

Contemporaneamente si svolgerà la presentazione delle opere dei vincitori dell’edizione 2013 pubblicate attraverso il premio: Tutto ciò che amo ha dentro il mare (La Vita Felice) di Eva Laudace, I cavalli delle giostre (Edizioni Anordest) di Antonio Gentile, Colline pisane (Felici Editore) di Paola Picchioni.

Partecipano: Michele Coppola, Marco Balagna, Andrea Cenni, Tonino Sidari, Paolo Romano, Roberto Ghio, Aurora Grassi, Nicola Grande, Natascia Pane, Antonella Sbuelz, Luca Ragagnin, Massimo Tallone, Stefano Della Casa, Sara Benedetti, Simone Giusti, Silvia Zoffoli, Francesco Napoli, Fabio Gallo, Riccardo Olivieri, Valerio Vigliaturo. Letture di Marco Cavicchioli. Presenta Federica Burbatti

Il concorso si pone l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema e alla musica, assegnando premi in denaro, menzioni e dando la possibilità ai vincitori delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia di pubblicare l’opera. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione gli editori Le Voci della Luna, Ladolfi, Gingko Edizioni, Raffaelli, Felici Editore, La Vita Felice, Anordest, mentre sono stati interessati, tra gli altri, Newton & Compton, Sperling & Kupfer, Zero91, Fernandel, Giunti e Minimum Fax. Il prestigio di InediTO, diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite, è cresciuto di anno in anno, testimoniato dal numero sempre crescente di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno ricoperto il ruolo di presidenti (Egi Volterrani, Sergio Zoppi) e di membri della giuria (Umberto Piersanti, Gian Paolo Caprettini, Luca Bianchini, Paola Mastrocola, Younis Tawfik, Gian Luca Favetto, Giovanna Ioli, Giovanni Tesio, Mario Baudino, Massimo Scaglione, Piero Ferrero, Andrea Bajani).

Il Premio riceve il contributo e il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e dei comuni delle Colline di Torino coinvolti nell’iniziativa (Chieri, Poirino, Santena, Pecetto Torinese, Baldissero Torinese, Andezeno, Cambiano, Moriondo Torinese e Moncucco Torinese), il sostegno della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino e di Legacoop Piemonte, la parternership con il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il settimanale «News Spettacolo», l’agenzia letteraria «Contrappunto», la Scuola di Scrittura F.L.L. “Facciamo La Lingua” e la Libreria Mondadori di Chieri, il gemellaggio con il Premio Leoncini e con il Concorso U.G.I. (realizzato da Casa U.G.I, l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini a cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni).

www.ilcamaleonte.info

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena