Cambiano, Up to you, passeggiata con laboratorio creativo per grandi e piccini

Cambiano – 1° maggio 2014 –  Domenica 11 maggio, alle ore 15, al Munlab, Ecomuseo dell’argilla di Cambiano, è in programma il primo appuntamento con UP TO YOU,  passeggiata con avventura creativa.Munlab ecomuseo dell’argilla propone per le domeniche di maggio, giugno e luglio 2014, a partire dall’11 maggio, attività per grandi e piccoli all’aria aperta per scoprire la creatività legata al Pianalto d’argilla.

Up to you  è una passeggiata con laboratorio creativo. Ogni appuntamento è una passeggiata tra sentieri, stagni e angoli di bosco in una cava rinaturalizzata che dà spunto e ispirazione per creare in laboratorio un originale manufatto d’argilla. Le storie sul paesaggio, i giochi con cui scoprire la materia e le tecniche sono sempre diverse e le creazioni realizzate compongono una grande “scatola” sonora. Up to you come “sta a voi”. Perché siete voi i protagonisti e perché decidete voi il costo.

–Domenica 11 maggio ore 15-18
CAMBIANO_ MUNLAB ECOMUSEO ARGILLA _via Camporelle 50

–Domenica 5 maggio ore 15-18
CAMBIANO_ MUNLAB ECOMUSEO ARGILLA _via Camporelle 50

–Domenica 8 giugno ore 15-18 appuntamento speciale in occasione di Monumenti aperti
CHIERI_Punto panoramico_Bastione della Mina

–Domenica 22 giugno ore 15-18
CAMBIANO_ MUNLAB ECOMUSEO ARGILLA _via Camporelle 50

–Domenica 6 luglio ore 15-18
CAMBIANO_ MUNLAB ECOMUSEO ARGILLA _via Camporelle 50

–Domenica 20 luglio ore 15-18
CAMBIANO_ MUNLAB ECOMUSEO ARGILLA _via Camporelle 50

Costo: donazione libera

Info: 011-9441439

staff@munlabtorino.it

www.munlabtorino.it

**

L’ESPERIENZA DI UP TO YOU

Up to you“Qui in Provincia o area metropolitana che sia, noi continuiamo a fare cultura” racconta Paola Gaeta, una coordinatrice Munlab “coinvolgendo abitanti e appassionati… anche i più piccoli ”.

Da 13 anni Munlab attiva proposte culturali per scuole e famiglie. Pensate per bambini e ragazzi, si avvicinano al loro desiderio di sapere e sperimentare, fornendo gli strumenti per una “comunicazione creativa che unisca libertà e conoscenza” , direbbe Bruno Munari, i cui insegnamenti sono ben noti all’equipe del Munlab, da anni in collegamento con il laboratorio giocare con l’Arte del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Le proposte del Munlab sono allenamento alla creatività, perchè una persona creativa sa trovare idee e soluzioni, fa progetti, e, in un certo senso, “prende e dà continuamente cultura alla collettività” (Bruno Munari).

I luoghi delle attività sono evidentemente luoghi di educazione non formale: cortili rossi di polvere di mattoni, grandi laboratori con scaffali pieni di attrezzi, pareti attraversate da coccodrilli d’argilla, ampi spazi aperti nel verde delle cave rinaturalizzate, cave di terra buona da modellare e la vicina fornace in attività attirano gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie da tutto il Piemonte e le regioni vicine.  Anche gli adulti si lasciano coinvolgere…

Le passeggiate e i laboratori di Up to you mettono dunque al centro le persone, adulti e bambini; sono proposte che si rivolgono a un pubblico ristretto ma portano un messaggio forte, che non è solo contenuto ma emozione, che non è fruizione passiva ma esperienza che lascia un segno.

E simbolicamente abbiamo voluto che questi segni diventassero concreti e visibili: manufatti d’argilla creati in laboratorio dai partecipanti diventeranno elementi di una grande “scatola” sonora, che racconta le caratteristiche di una materia, l’argilla, ed è realizzazione di un’ impresa collettiva di cui bambini e adulti sono stati protagonisti.

Ogni domenica sarà proposto un laboratorio diverso perché la terra ci dona infiniti spunti, basta fermarsi un momento a osservare, toccare, immaginare.

Le terre hanno naturalmente colori diversi: perché non usarle tutte insieme in un unico monile?

Semi e fiori spontanei, raccolti durante la passeggiata, di quelli che quasi non si trovano più, sono custoditi come impronte sulla morbida argilla.

Pianalto: terra di argilla e di fornaci che producono mattoni. Una trafila può creare forme originali, da trasformare in… quello che vuoi tu!

Con le mani puoi creare forme cave e forme piene, tonde come lune.

Così i progetti diventano reali, reali i sogni, e la terra diventa leggera e sonora, come d’incanto.

LA CREATIVITÀ NON HA PREZZO

“Up to you come sta a voi … – spiega una delle organizzatrici Irene Zindato –perchè i protagonisti di questa avventura creativa sono tutti i partecipanti, ma anche perchè saranno loro a stabilire quanto vale un’esperienza di questo tipo. Non ci sono limiti, se non che non è possibile partecipare gratuitamente: siamo professionisti che impegnano energie e lavoro nella progettazione delle attività proposte, ma si può deciderne il valore. Così nessuno resterà insoddisfatto. L’obiettivo è di sensibilizzare alle proposte culturali di qualità per bambini e ragazzi, di dimostrare fiducia e di ricevere dei feedback, creando un rapporto di scambio, lontano dall’idea del consumatore culturale, che non ci appartiene”.

DA REALTÀ PRODUTTIVA A “PRODUTTORE” DI CULTURA: MUNLAB

“Una quercia che cade fa molto rumore; ma una grande foresta cresce in silenzio” recita un antico proverbio cinese.

Munlab ha radunato negli anni un gruppo di singoli, abitanti del territorio, per lo più giovani donne, che con l’”impazienza di conoscenza” e l’intraprendenza tipica dei giovani, hanno dato vita a un’associazione e trasformato una fornace dismessa in luogo di cultura, apprendimento, circolazione di immagini e idee.

Munlab collabora con scuole, artisti, associazioni, istituzioni culturali, produttori agricoli, amministratori con la consapevolezza di non essere solo a dare valore al paesaggio e alle culture locali senza piegarsi alle logiche dei grandi eventi, senza credere che l’uomo sia solo “consumatore” e restando fortemente legato a un contesto periferico.

Sa attivare risorse intorno ad un progetto innovativo e lavorare con tenacia per realizzarlo; racconta la materia, i saperi e il legame con il territorio con programmi culturali attenti; coinvolge migliaia di persone nel fare cultura e crede in un futuro possibile, che sappia ascoltare il lieve fruscio dell’erba che cresce e diventa foresta.

SCRIGNI D’ARGILLA è un progetto in collaborazione con oltre 35 partners tra Comuni, associazioni, agenzie formative e il sostegno di Compagnia di San Paolo. Nel territorio intorno a Chieri, a sud di Torino, l’argilla è elemento costruttivo e decorativo di uno straordinario patrimonio architettonico ed è segno visibile nel paesaggio. UP TO YOU è una delle iniziative volte a valorizzare tale patrimonio di saperi, di storie, di paesaggio, di creatività.  www.scrignidargilla.it

*

Munlab Ecomuseo dell’Argilla

via Camporelle 50, Cambiano (TO)

tel/fax +39.0119441439

info@munlabtorino.it

www.munlabtorino.it

**

Scarica il comunicato stampa: uptoyou2014_comunicato_stampa

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena