Santena, arrivano in 221 per la visita teatrale guidata al castello Cavour

Santena – 5 maggio 2014 – La visita teatrale guidata, organizzata domenica 4 maggio, dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Compagnia dei Miracoli di Santena ha visto arrivare al castello Cavour 221 visitatori.

Santena_visitaTeatrale_Cavour_maggio2014dNelle sale del castello Cavour gli attori della Compagnia dei Miracoli, guidati da Valeriano Tosco, hanno fatto rivivere alcuni personaggi dell’epoca di Camillo Cavour: Cesare, il carrettiere; Carlo Noé, ingegnere; Guglielmina, la cuoca; Filippina, la nonna di Cavour; Antonio Rosmini, l’abate; Andreina, la mamma del muratore; Francesca, la stiratrice; Isacco Artom, il segretario di Cavour; Bianca Ronzani, l’amica di Cavour.

Santena_visitaTeatrale_Cavour_maggio2014aValeriano Tosco, spiega: «E’ stato bellissimo. Noi ci siamo divertiti proprio tanto. In tutta la giornata, di gente ne è arrivata proprio tanta. E’ stata una bella soddisfazione. Siamo a Santena; la nostra compagnia teatrale è di questa città; questo ci fa sentire orgogliosi di avere svolto questo servizio. I testi sono stati preparati da Gino Anchisi: noi ci abbiamo lavorato sopra e li abbiamo adattati a noi, cercando di renderli il più possibile credibili. Per i costumi abbiamo attinto dal guardaroba della nostra compagnia teatrale, che è ben fornito perché abbiamo all’attivo tanti anni di attività. Ieri eravamo alla seconda edizione della visita teatrale guidata. Ringraziamo l’Associazione Amici della Fondazione Cavour per averci dato l’opportunità di poter fare questa esperienza. Si tratta di un servizi che tutti noi della Compagnia facciamo davvero volentieri e con piacere. L’appuntamento ora è alla terza edizione, nel 2015».

Santena_visitaTeatrale_Cavour_maggio2014cIrma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, afferma: «Duecentoventun visitatori sono davvero un buon numero. Siamo molto soddisfatti di come è andata la visita teatrale guidata. I visitatori si sono detti soddisfatti dell’esperienza compiuta. Agli attori, come alla guide, i visitatori hanno indirizzato molti complimenti. In tutta la giornata sono partiti dieci gruppi di visitatori. Oltre agli attori della compagnia teatrale la giornata di ieri ha visto impegnati 15 volontari dell’Associazione amici, tra guide e accompagnatori».

Santena_visitaTeatrale_Cavour_maggio2014e«Sempre nella giornata di ieri – aggiunge Irma Genova – va segnalato l’impegno di Luca Bechis, studente della media Giovanni Falcone che svolge il servizio di guida del Parco monumentale. Anche lui ha raccolto i complimenti dei visitatori per le informazioni fornite sulla parte botanica del parco». Il previsto giro in carrozza nel parco è stato rinviato, a data da destinarsi, per cause di forza maggiore, che hanno colpito la famiglia dell’imprenditore che metteva a disposizione cavalli e calesse.

**

Scarica la locandina: Santena_Visita teatrale

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena