Santena, dimezzato il costo d’iscrizione per la caccia al tesoro “CercaSantena”

Santena – 13 maggio 2014 – Quest’anno la caccia al tesoro “CercaSantena”, organizzata dagli Amici di Cavour e dai genitori del Consiglio d’Istituto delle scuole di Santena, è aperta a tutti, senza limiti di età.  Si svolgerà sabato 14 giugno e domenica 15 giugno 2014, su tutto il territorio cittadino, con divertenti prove di ricerca, osservazione, ingegno e fantasia. Di seguito alcune informazioni sulla caccia al tesoro, fornite dall’associazione Amici della Fondazione Cavour.

Volantino A4Montepremi e quote di iscrizione                                                                                                                                                                                   

Il montepremi della gara è di tutto rispetto: 1.000 euro, di cui 500 euro alla squadra prima classificata, 250 euro alla seconda, 150 euro alla terza, 50 euro alla quarta e alla quinta. I premi saranno rappresentati da tanti Buoni acquisto da 10 euro cadauno, spendibili negli esercizi di Santena aderenti alla Caccia al Tesoro.  Per costituire il montepremi e coprire le spese della manifestazione abbiamo puntato sul contributo di commercianti ed esercenti santenesi e sulle quote di iscrizione dei concorrenti. La piacevole sorpresa è stata l’alta adesione di negozi, bar, ristoranti e altre attività, che hanno accolto con favore l’idea dei premi in Buoni Acquisto. Poiché i loro contributi garantiscono già il montepremi della gara, abbiamo deciso di dimezzare la quota di iscrizione, che passa dai 10 euro iniziali a 5 euro per i concorrenti maggiorenni e da 5 a 2,5 euro per i minorenni.

Squadre
Per motivi organizzativi è previsto un numero massimo di venti squadre. Per consentire una larga partecipazione, abbiamo stabilito di formare squadre abbastanza grandi, con almeno 8 concorrenti. Il limite massimo è di 12 concorrenti per squadra.  Inoltre, per essere certi di coinvolgere anche  bambini e ragazzi, abbiamo posto un ulteriore vincolo: almeno due concorrenti per ogni squadra devono essere al massimo quattordicenni (cioè nati dal 1° gennaio 2000 in poi). La presenza di minorenni tuttavia comporta problemi di “responsabilità”, soprattutto perché il territorio di gara è piuttosto esteso; di qui la necessità di avere in ogni squadra come minimo quattro adulti, almeno  ventenni (cioè nati entro il 31 dicembre 1994). Per la composizione delle squadre consigliamo a due o più famiglie di unire le forze e mettersi insieme. È ideale anche un gruppo di amici o colleghi, che coinvolge qualche fratellino o cuginetto.

CacciaTesoro_metàProve
E ora veniamo alla gara vera e propria. Le squadre dovranno superare sei prove, che consentiranno di guadagnare punti, denominati Cavourini.  Vinceranno le squadre che alla fine della gara avranno accumulato il tesoro più grande.   Le tre prove del  sabato pomeriggio richiederanno spostamenti (non con mezzi a motore) in varie zone di Santena ed anche alcuni scatti di fotografie. Invece le tre prove di domenica pomeriggio saranno più “sedentarie” e si svolgeranno nell’area attorno al castello Cavour.                                                                                       Per venire incontro alle esigenze di alcuni concorrenti, che hanno difficoltà a presenziare in entrambi i giorni, sarà consentita l’assenza temporanea di uno o più iscritti di ogni squadra, purché sia garantita la presenza degli adulti responsabili dei minori.

Durante la gara è consentito avvalersi di telefoni cellulari, smartphone, internet, navigatori satellitari, libri, dizionari ed usufruire della collaborazione di parenti, amici o altre persone disponibili a fornire indicazioni utili. Per garantire la serietà della gara, ci teniamo a precisare che molte persone collaborano all’organizzazione e allo svolgimento della Caccia al Tesoro, ma solo tre di loro conoscono il contenuto delle prove.

Iscrizioni
I partecipanti maggiorenni e 2,5 euro per i minorenni. Il termine è stato prorogato al 30 maggio. Raccogliamo le iscrizioni presso lo Studio Vottero in piazza Martiri della Libertà, 10 (al 2° piano) a Santena (con il seguente orario: lunedì-venerdì ore 9-12.30 e ore 14.30-18).  Scheda di iscrizione e regolamento sono disponibili presso lo Studio Vottero o, in alternativa, sono scaricabili dai siti:

www.camillocavour.com

www.santenascuole.blogspot.com

www.comune.santena.to.it

www.prosantena.it

Suggeriamo di consegnare al più presto il modulo compilato allo Studio Vottero, perché, in caso di eccessive richieste, farà fede la priorità di iscrizione. Auguriamo fin d’ora  Buon divertimento a tutti i partecipanti.

Associazione Amici della Fondazione Cavour

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena