Assaggi Doc, Festival di cinema d’autore in cascina sul tema dell’agricoltura

Cambiano – 15 maggio 2014 –  Sabato 17 maggio s’inaugura Assaggi Doc, quinta edizione del Festival di cinema d’autore in cascina, sul tema dell’agricoltura. L’appuntamento è alle ore 21, al Munlab Ecomuseo dell’argilla, in via Camporelle 50, a Cambiano.

 AssaggiDoc_2014a

«Ogm, biologico e biodinamico, idroponico, filiera corta e km 0, il tema del cibo continua a essere al centro dell’attenzione della ricerca scientifica, dei mezzi di informazione e dell’opinione pubblica, meno forse della politica – spiegano gli organizzatori –. Quanto riusciamo a ricostruirne la complessità? Siamo in balia della Storia o possiamo, dalle nostre tavole, fare qualcosa? La rassegna Assaggi Doc promuove un dibattito sul cibo proprio nei luoghi in cui questo viene prodotto, le aziende agricole. E lo fa utilizzando uno strumento di riflessione e conoscenza particolarmente efficace, il cinema documentario d’autore con storie positive, innovative e concrete. Anche la degustazione a fine serata è occasione di conoscenza, con produttori scelti della collina di Torino che sono presenti, parte della squadra».

A Cambiano la serata del 17 maggio alle ore 21, introdotta da Vincenzo Guarnieri, inizia con il corto vincitore La cucina dei miracoli che stimola suggestioni con la potenza della poesia: assumere prospettive nuove anche se inconsuete. Un lavoro del collettivo Talemadre, di giovani torinesi preparatissimi (Vincitori Concorso Rivereyes 2013) che non esitano nel loro film a citare De Sica in Miracolo a Milano. Un’animazione senza parole che colpisce in mezzo al consueto frastuono mediatico e dei social network.

Le innovazioni non devono necessariamente essere legate a tecnologie complesse e costose, comunque sempre ad alta intensità di conoscenza, “oil free” e forse più profonde. È quello che emerge dalla visione di Voices of transition, film che presenta storie esemplari tra Cuba, Francia e Inghilterra.

Assaggi Doc si propone, dunque, di offrire uno sguardo globale sull’agricoltura per l’agricoltura locale. Una rassegna per la non-omologazione del gusto, del cinema e della cultura in genere.

Assaggi Doc è una inizitiva di Munlab Ecomuseo dell’Argilla con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con  Progetto Strade di Colori e Sapori della Provincia di Torino, Comuni di Cambiano, Pecetto, Chieri e Villastellone, Associazione Piemonte Movie, Cascina Matiné Un amore d’asino di Chieri, Ludocascina Il Giuanin di Pecetto, Cascina Fontanacervo di Villastellone

APPROFONDIMENTO SUI CONTENUTI

Il tema del cibo continua a essere al centro dell’attenzione della ricerca scientifica, dei mezzi di informazione e dell’opinione pubblica, meno forse da parte della politica. Le stime prodotte da organizzazioni come la FAO sulla crescita della popolazione mondiale e sulle conseguenti necessità alimentari si affiancano alle evidenze sempre più inequivocabili dei danni ambientali e sociali provocati dall’agricoltura convenzionale. Si parla sempre più di cibo ogm, biologico e biodinamico, idroponico, filiera corta e km 0, sicurezza e sovranità alimentare.

La rassegna Assaggi Doc da 5 anni promuove un dibattito sul cibo proprio nei luoghi in cui questo viene prodotto, le aziende agricole, ponendo in primo piano la figura del produttore, troppo spesso trascurata. E lo fa utilizzando uno strumento di riflessione e conoscenza particolarmente efficace, il cinema documentario d’autore.

L’edizione 2014 di Assaggi Doc propone film selezionati in ambito nazionale e internazionale in  modo da offrire un quadro attuale dell’agricoltura. Le connessioni con la crisi economica, climatica ed energetica sono proposte in particolare da Farming on crisis? che mostra la particolare situazione della Grecia, nazione per molti aspetti simile alla nostra. Il film non si ferma a un’analisi della crisi, propone anche delle potenziali soluzioni. E per individuarle spesso occorre assumere delle prospettive nuove, a volte inconsuete, nei confronti del problema, come suggeriscono le immagini dell’animazione La cucina dei miracoli che apre la rassegna. Le innovazioni necessarie non devono essere soltanto di tipo tecnologico ma possono essere anche più “modeste” e, allo stesso tempo, più profonde. È quello che emerge dalla visione di Voices of transition, film che nella prima serata presenta delle storie esemplari che accadono a Cuba, in Francia e in Inghilterra. In altri casi la soluzione è insita nella “qualità” del lavoro dei produttori. Il viaggio del caffe’ selvatico della foresta harenna dimostra come sia possibile salvaguardare l’equilibrio di una foresta e il reddito di piccoli produttori, se a questi ultimi viene data la possibilità di lavorare puntando alla qualità dei loro prodotti. Oltre all’attenzione alla qualità in Resistenza Naturale l’esperienza dei produttori di vini naturali dimostra come il fenomeno dell’omologazione al gusto sia arrestabile. L’innovazione può essere inoltre legata alla tradizione. Il Fiore blu di Anterivo illustra come l’economia di un piccolo paese del Trentino sia stata positivamente trasformata grazie alla riscoperta del lupino, prodotto con cui si prepara uno storico surrogato del caffè.

Qualità, nuove prospettive e recupero della tradizione a volte non bastano, soprattutto se non sono funzionali agli interessi della grande agroindustria. Occorre la solidarietà tra i produttori e i consumatori come insegna l’esperienza raccontata da Genuino clandestino.

La rassegna non trascura l’efficacia della componente poetica nell’affrontare temi delicati. Oltre alla già citata animazione di apertura, viene proposto il classico L’uomo che piantava gli alberi, per avvicinare ai concetti dei tempi della natura e alla complessità degli ecosistemi in modo coinvolgente.

Programma ASSAGGI DOC dettagliato

17 maggio ore 21
CAMBIANO via camporelle 50 Munlab ecomuseo dell’argilla www.munlabtorino.it

–LA CUCINA DEI MIRACOLI di TALEMADRE, Animazione, Italia 2013, 4′, IT
VINCITORE CONCORSO RIVEREYES TORINO 2013
Un bambino, un pentolino di latte  e un personaggio inaspettato costruiranno un miracolo tra le piastrelle di una cucina.

–VOICES OF TRANSITION di Nils Aguilar, Documentario, Germania, 2012, 53’, SOTT. IT
VINCITORE EKOTOPFILM-FESTIVAL BRATISLAVA, SELEZIONATO tra gli altri al FIFE Parigi, ENVIROMENTAL FILM FESTIVAL Washington, GREEN FILM FESTIVAL Seul
Cuba, Inghilterra e Francia accomunati da mutamenti negli stili di vita sempre più attente alle economie locali, i legami di vicinato e la libera diffusione della conoscenza.

*

24 maggio ore 21
VILLASTELLONE via Poirino 7 Cascina Fontanacervo www.fontanacervo.it
–IL VIAGGIO DEL CAFFE’ SELVATICO DELLA FORESTA HARENNA
di Francesco Amato e Stefano Scarafia, Documentario, Italia/Etiopia 2011,  24′ IT
Dal 2006 il Presidio Slow Food lavora con i raccoglitori di caffè selvatico per proteggere la Foresta Harenna.

–IL FIORE BLU DI ANTERIVO
di Elisa Nicoli, Documentario Italia 2012, 25′ IT
Un paese trentino ha riscoperto la pianta del lupino, storico surrogato del caffè, che sta diventando l’elemento di “attrazione” turistica l’area.

*

31 maggio ore 21
PECETTO via San Martino continuazione_ Ludocascina La ciliegia Il Giuanin Pecetto  www.facebook.com/ludocascina.gioanin

–L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Frédérick Back, Animazione, Canada 1987,  VERSIONE IT 2008, 30’
PREMIO OSCAR MIGLIOR CORTO ANIMATO 1988, TRADOTTO IN ITALIANO NEL 2008
Una regione torna a vivere grazie a un solo uomo attraverso un segreto rimboschimento. Capolavoro dell‘animazione per grandi e piccoli.

–FARM ON CRISIS?
di Haris Donias, Documentario, Grecia 2012, 20’ SOTT. IT
PREMIO SPECIALE della Giuria FESTIVAL CORTO E FIENO 2013
Un viaggio nella campagna greca tra crisi, cambiamenti climatici e nuove generazioni di contadini che vogliono restare, nonostante tutto.

*

7 giugno ore 21
CHIERI strada Tetti Marsino_ Cascina Matiné/Un amore d’asino www.cascinamatine.com/

–GENUINO CLANDESTINO
di Nicola Angrisano, Documentario, Italia 2011, 55’ IT
Coltivatori, allevatori e pastori si organizzano per difendere la libera lavorazione dei prodotti e  l’immenso patrimonio di saperi della terra.

*

14 giugno ore 21
CAMBIANO via camporelle 50 Munlab ecomuseo dell’argilla www.munlabtorino.it

–RESISTENZA NATURALE
di Jonathan Nossiter, Documentario, Italia/Francia 2014, 85’, IT
SELEZIONATO ALLA BERLINALE 2014
Il celebre regista di “Mondovino” incontra in Italia viticoltori che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.

**

info al 3382569225

ingresso libero_donazione degustazione 5 euro

www.munlabtorino.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena