E’ nata la sezione santenese di One World Onlus. La solidarietà ha le gambe…lunghe!

Santena – 16 maggio 2014 – E’ ufficialmente nata il 4 aprile 2014 la sezione santenese di One World Onlus, un’organizzazione senza fini di lucro, nata a Oglianico nel 2010, impegnata nei Paesi meno sviluppati, a fianco delle persone più povere, offrendo istruzione per bambini e adulti e aiutando le mamme sole ad iniziare un’attività economica per sostenere le proprie famiglie. Proprio per far conoscere meglio One World Onlus, che gli amici chiamano semplicemente OWO, in città sono stati organizzati due eventi: il primo è domenica 18 maggio, alla sagra dell’asparago; il secondo è sabato 24 maggio, a palazzo Visconti Venosta.

Santena_Temeke_coverDomenica 18 maggio 2014 OWO parteciperà con un suo stand al mercatino “Curiosando qua e là…” che ci sarà a Santena in occasione della Sagra dell’Asparago, sarà a disposizione materiale informativo, ma sarà anche possibile fare delle offerte acquistando prodotti tanzani oppure magliette, borse, matite decorate con il logo di OWO, o donare un euro a “Dona un sorriso per Temeke”!

La seconda occasione per incontrare One World Onlus sarà sabato 24 maggio con l’evento “Santena-Temeke 6561 Km di solidarietà” nella Sala Visconti e Venosta di Santena.

Cristina Tamone, referente della sezione santenese di OWO, spiega: «Nella sala Visconti e Venosta saranno esposti disegni e fotografie dei progetti di OWO e per i bambini è previsto il laboratorio gratuito Coloriamo l’Africa dove i piccoli artisti sono invitati ad aiutarci a realizzare un murales e a tutti i partecipanti verrà regalato il simpatico adesivo di One World Onlus! Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno ancora i bambini, infatti alle 15,30 al parco Cavour le lettrici del progetto ‘Città incantate’ racconteranno l’Africa e poi faremo tutti insieme merenda! Alle ore 17, sempre in sala Visconti e Venosta ci sarà la presentazione di One World Onlus e dei i suoi progetti in Tanzania e sul territorio santenese e al termine ci saluteremo con un aperitivo, offerto dai numerosi sponsor che ci hanno permesso di realizzare questa giornata».

Alessandra Valla, seconda referente della sezione santenese di OWO, aggiunge: «One World Onlus in questo momento si sta occupando in modo particolare di aiutare i bambini bisognosi della Tanzania e le loro famiglie, con la costruzione di una scuola primaria per 400 bambini e ragazzi, con il sostegno a distanza dei bambini più disagiati e aiutando le donne sole, con figli a carico e spesso malate, tramite l’utilizzo del micro credito. La sezione santenese ha come obiettivo principale, la diffusione di una cultura della mondialità, attraverso attività di animazione-educazione nelle scuole, e infatti il primo progetto di One World Onlus Santena è stato Amici di pennarello!».

«Questo progetto – aggiunge Alessandra – ha come protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia Marco Polo di Santena e quelli di Temeke, uno dei quartieri più poveri di Dar Es Salam, che stanno imparando a conoscersi attraverso uno scambio di disegni, con l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso la reciproca conoscenza, i nostri bambini nei confronti di loro coetanei, che vivono l’infanzia in condizioni di povertà e spesso di abbandono».

La sezione santenese è appena nata, Cristina e Alessandra sono comunque entusiaste: «Ci sono già una ventina di soci e simpatizzanti…ma c’è ancora tanto posto! E poi abbiamo davvero due angioletti custodi che ci stanno accompagnando nella nostra avventura santenese: Massimiliano Feroldi, il nostro artista che ha realizzato per noi la locandina di Santena-Temeke, e il disegno di magliette e borse e Alberto Vianelli di Tech:art che ci supporta graficamente, insieme al suo team, per la realizzazione delle nostre idee!». Cristina e Alessandra concludono con un invito ai santenesi: «Vi aspettiamo!»

**

Scarica la locandina: Santene_Temeke

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena