Santena, Patto di amicizia tra la città e la Circoscrizione 10, di Torino

Santena – 17 maggio 2014 –  Primi passi concreti del patto di amicizia tra la città di Santena e la Circoscrizione 10, di Torino, Mirafiori Sud – spiega Ugo Baldi, sindaco della città –. Un patto che dovrà essere formalizzato, con una delibera, dal consiglio comunale cittadino e  da quello della Circoscrizione 10. Questa mattina – cogliendo l’occasione dell’AspariSagra 2014 – 80 persone della Circoscrizione 10 sono venuti in visita a Santena».

Santena_Circoscrizione 10_17052014d«Si tratta del primo momento concreto di scambio storico, culturale, enogastronomico – aggiunge il sindaco Ugo Baldi –. Oggi la giornata è iniziata con un momento di incontro nel salone Visconti Venosta, nella cornice della mostra allestita dall’associazione Le radici, la memoria.  Le persone della Circoscrizione 10 hanno proseguito la mattinata  con una vista guidata al complesso cavouriano, grazie alla disponibilità delle guide dell’Associazione amici della Fondazione Cavour. Alla mezza tutti sono arrivati al PalAsparago per il pranzo. Nel primo pomeriggio, alle 14,30, sempre in piazza Martiri della Libertà, sotto un sole caldo, Margherita Fumero, madrina del Patto di amicizia tra Santena e la Circoscrizione 10, ha presentato uno spettacolo della sua compagnia “I Fumeri per caso”.

Santena_Circoscrizione 10_17052014eMarco Novello, presidente della Circoscrizione 10, spiega: «Oggi è arrivata la prima iniziativa nel cammino del patto di amicizia che abbiamo avviato con l’amminsitrazione santenese. Un momento estremamente importante e positivo; devo dire che siamo stati accolti in modo favoloso. E il pranzo, a base di asparagi, è stato ottimo e abbondante. A Santena sono arrivate 80 persone di varie estrazione, fra cui la giunta e i consiglieri di Circoscrizione, c’è l’Unitre e ci sono il gruppo anziani, esponenti del Centro di incontro, il comitato spontaneo della borgata Mirafiori. Insomma, diverse realtà che sono molto interessate a questo Patto di amicizia. Un cammino concreto iniziato oggi, ma con una prospettiva futura assolutamente importante e interessante per entrambe le comunità che da questa esperienza possono trarre benefici positivi rispetto alla conoscenza dell’altro e anche della divulgazione della storia del proprio territorio».

Santena_Circoscrizione 10_17052014f«Entro l’anno – aggiunge Marco Novello – penso a settembre, organizzeremo a Torino una giornata dove accoglieremo i santenesi per presentare la parte più storica di Mirafiori Sud, la borgata Mirafiori, la zona dove insisteva il castello dei Savoia e la zona dove oggi c’è il mausoleo della Bella Rosin. Sinora con Santena ci siamo trovati assolutamente in sintonia. C’è stata una simpatia immediata e una scoperta continua di valori e storie comuni che ci avvicinano e ci colpiscono sempre di più. Si tratta di un punto dal quale si può partire per costruire, anche in prospettiva, la città metropolitana. Oggi con me c’è un bel pezzo del consiglio della Circoscrizione X, la giunta e anche l’opposizione: iniziative di questo tipo, secondo, noi non devono avere un colore politico. Il bello dell’incontrarsi è che le due comunità possono anche avere al loro interno idee diverse, ma le radici, la storia e la prospettiva deve essere, per forza, comune e collettiva».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Santena_Circoscrizione 10_17052014gSantena_Circoscrizione 10_17052014h

Santena_Circoscrizione 10_17052014l

Santena_Circoscrizione 10_17052014m

OLYMPUS DIGITAL CAMERASantena_Circoscrizione 10_17052014n

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena