Santena, lotta alla processionaria del pino

Santena – 20 maggio 2014 –  Il sindaco Ugo Baldi,  con l’ordinanza numero 8, del 19 maggio, ordina a proprietari e gestori di aree verdi e boschivi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private, di verificare la presenza di nidi di processionaria del pino e di intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi.

Nell’ordinanza il sindaco rileva che «con l’avvenuta stagione primaverile si ripresentano le condizioni favorevoli per la proliferazione e la diffusione di animali infestanti e in particolare della “processionaria del pino” (Traumatocampa pityocampa), lepidottero defogliatore che crea danni alla vegetazione delle diverse piante ospiti (principalmente Pinus nigra e Pinus sylvestris)». Il sindaco ricorda che «La lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria su tutto  il territorio  nazionale, poiché costituisce una minaccia per la produzione o la sopravvivenza  di alcune specie arboree e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali».

Processionaria_del_pinoNell’ordinanza il sindaco rileva altresì che «Nelle forme larvali questi insetti possono avere effetti sanitari negativi sulle persone che risiedono o frequentano le aree interessate da tale infestazione, in quanto i peli sono fortemente urticanti e pericolosi al contatto, sia cutaneo sia delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili».

Il sindaco ordina «a tutti i proprietari e gestori di aree verdi e boschive e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, entro 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione della presente Ordinanza, tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà o aree in gestione, al fine di accertare la presenza dei nidi della processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa). Dette  verifiche  dovranno  essere effettuate con maggiore  attenzione  sulle  specie di alberi soggette all’attacco degli infestanti: tutte  le specie di pino e in particolare Pino silvestre (Pinus sylvestris), Pino nero (Pinus nigra), Pino strobo (Pinus strobus). Nel caso si riscontrasse la presenza dei nidi della processionaria, si dovrà immediatamente intervenire  con la rimozione e la distruzione degli stessi, e con l’attivazione della profilassi, rivolgendosi a ditte specializzate. Le spese per gli interventi  suddetti sono a totale  carico dei proprietari o gestori interessati. L’inottemperanza  alle disposizioni della presente ordinanza sarà sanzionata con l’applicazione  di una sanzione amministrativa pecuniaria  da un minimo  di euro 25  a un massimo di euro 500».

**

Fonte: città di Santena, ordinanza numero 8, del 19 maggio 2014

**

Scarica l’ordinanza: Santena2014_ordinanza8

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena