Santena, bilancio di previsione 2014, le scelte dell’amministrazione

Santena – 24 maggio 2014 – La giunta comunale ha approvato il progetto di bilancio di previsione per il 2014, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale programmatica 2014-2016. Quest’ultimo documento si apre con una premessa, firmata da Dinamaria Ollino, assessore alle Politiche finanziarie e programmazione, di otto pagine in cui, tra le altre cose, vengono riassunte alcune scelte effettuate dall’amministrazione per comporre il bilancio di previsione 2014.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANel paragrafo dedicato a “Il contesto generale”, l’assessore Dinamaria Ollino spiega: «Il Comune  è  l’ente  locale che  cura  gli  interessi  e promuove  lo  sviluppo  della  propria  comunità» e che «L’ordinamento  generale degli enti locali indica il preciso significato dell’esistenza del Comune: una struttura organizzata che opera continuamente nell’interesse generale della collettività  servita». Ancora l’assessore precisa che «con l’approvazione  del  bilancio  di  previsione,  e  con  la  discussione sul  contenuto  della  relazione  previsionale  e programmatica, il  consiglio  comunale  individua  gli  obiettivi da  raggiungere  nel triennio  successivo e approva  i programmi   di  spesa  che  vincoleranno  l’amministrazione  nello  stesso  arco  di  tempo.   Partendo  proprio  da  questo presupposto, la relazione previsionale e programmatica diventa lo strumento di indirizzo politico e programmatorio  di medio periodo mediante il quale il consiglio individua quali saranno gli obiettivi  generali nel successivo triennio, quali saranno le risorse che si renderanno disponibili,  destinandole alla realizzazine degli obiettivi stessi. Il documento ha quindi una valenza strategica   in esso si descrivono gli obiettivi del triennio precisando per ognuno quali sono  le  risorse  stanziate  in  ogni  esercizio  per  il raggiungimento  di  quegli  specifici  obiettivi  rappresentati  dai singoli programmi. Il bilancio di previsione è lo strumento  finanziario mediante  il quale l’amministrazione  viene autorizzata ad impiegare le risorse destinandole per il finanziamento di spese correnti, investimenti  e movimento  di fondi».

Nel capitolo “Le scelte dell’amministrazione” l’assessore sintetizza le scelte compiute dell’amministrazione nella composizione del bilancio 2014.

santena municipioIMU «Per consentire il pareggio di bilancio e non  effettuare tagli  ai servizi l’amministrazione comunale – scrive l’assessore  Ollino – si è vista costretta  a incrementare le aliquote IMUper  alcune  tipologie di  immobili  e  di  contro,  vista  l’attuale  situazione  economica  che attanaglia  tutta  la popolazione, ha ridotto l’aliquota IMU relativa  agli immobili concessi in uso gratuito ai parenti di   1° grado».

Addizionale IRPEF L’assessore prosegue: «Si è deciso di non incrementare le aliquote dell’addizionale Irpef che rimagono confermate come per l’anno 2013. Pertanto la previsione di incasso è invariata  a euro 800.000».

Tariffe «Per quanto riguarda le tariffe scolastiche – refezione scolastica, nido d’infanzia, trasporto  scolastico», puntualizza l’assessore, «sono state approvate le tariffe e relativa soglia minima per il servizio Asilo Nido  e aggiornati alcuni criteri applicativi del vigente  regolamento  per una più chiara e coerente applicazione delle agevolazioni tariffarie  agli aventi diritto. Le tariffe sono state adeguate all’indice Istat».

Nel paragrafo dedicato alla “Riduzione dell’indebitamento”, l’assessore spiega che «Anche nel triennio 2014- 2016, non si prevede di  contrarre nuovi mutui. Così facendo si ottiene  un  miglioramento  generale della  situazione economica e degli equilibri patrimoniali, oltre a un aumento  della flessibilità  di bilancio determinata  dalle risorse aggiuntive  che non saranno più vincolate al rimborso  dei mutui, ma a disposizione dell’Ente».

santena palazzo municipaleNel paragrafo dedicato alla “Lotta all’evasione e all’elusione fiscale”, l’assessore precisa che «Ancora per il 2014  prosegue l’attività di lotta all’evasione con l’CII/IMU arretrata, con una previsione in bilancio di euro 100.000; entità di rilievo se si considera che il servizio Tributi  è impegnato nella prosecuzione delle  attività  di raccolta dati sull’IMU, di messa a punto della relativa procedura informatica, di informazione e assistenza  al cittadino  rispetto  al nuovo tributo. Nell’attività di accertamento ICI/IMU, vista la collaborazione con la società Andreani Tributi    potranno assumere maggior rilievo le verifiche su aree fabbricabili e in generale potranno trovare maggiore sviluppo tutti quegli aspetti di controllo  ove risultano necessari i collegamenti con i settori  tecnici per una serie di informazioni sicuramente  utili ai fini di sviluppare l’attività di verifica tributaria».

Per quanto riguarda la “Razionalizzazione delle spese” l’assessore scrive che  «Prosegue il piano di razionalizzazione delle spese generali dell’Ente. Nel bilancio  2014 continua  l’attività  di razionalizzazione delle  spese generali dell’Ente, che si  concretizza  attraverso  le seguenti azioni: riduzione 80 per cento spese di relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza; riduzione 80 per cento spese per incarichi di studio e consulenza; riduzione 10 per cento spese per organi di controllo; riduzione 50 per cento spese di missione; riduzione 50 per cento spese di formazione; riduzione 50 per cento spese per automezzi non operativi; riduzione 80 per cento acquisto mobili e arredi; blocco della spesa per il personale».

Santena_municipio_ott2013In merito alla “Razionalizzazione delle spese di personale”, l’assessore Ollino spiega che «Prosegue il piano di razionalizzazione delle spese per il personale dipendente del Comune di Santena. Le previsioni di spesa del personale nel 2014, sono previste in riduzione rispetto al 2013. Il rapporto spesa di personale su spesa corrente è pari al 29 per cento. A decorrere dal1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2014 l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento  accessorio del personale, anche di livello dirigenziale,   non può superare il corrispondente   importo  dell’anno 2010 ed è comunque, automaticamente  ridotto  in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio».

Nel paragrafo “Il contenimento delle spese generali”, l’assesore fa presente che «Il Comune prosegue la sua azione di razionalizzazione e contenimento  delle spese generali – telefonia, utenze, parco veicoli, dotazioni e licenze  informatiche ecc. –  e delle spese di rappresentanza, azioni che hanno già  dato  buoni risultati nel triennio 2011-2013 e che proseguono nel 2014»

santena municipiNel paragrafo “Servizi al cittadino e interventi per fronteggiare la crisi”, per quanto riguarda la “Spesa per il sociale” viene «confermata la  spesa a carico dell’Ente. I trasferimenti  al Consorzio Socio Assistenziale del Chierese verranno confermati per  il  2014  nell’importo  di euro 394.000,00.  Viene altresì  confermato  l’impegno  del Comune di Santena per  il fondo comunale per l’affitto, già  previsto  nel 2013 nell’entità  di euro 28.000,00  per rispondere alle esigenze degli inquilini  in difficoltà e a fronte invece dell’azzeramento del fondo nazionale per l’affitto».

Nel paragrafo intitolato “Scuole: la qualità dei servizi resta invariata”, l’assesore spiega che «Le risorse destinate alle Scuole per contributi  e progetti rimangono  invariate. Le spese complessive nell’ambito  scolastico subiscono una leggera diminuzione   collegata a minori spese per interessi passivi di mutui e ad azioni di razionalizzazione dei costi dei servizi,senza nulla togliere alla qualità e quantità dei servizi offerti».

**

Fonte: Comune di Santena. Bilancio di previsione 2014-2016. Relazione previsionale e programmatica – pagine 2-9.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena