Santena, “Nella casa di Camillo 2014”, 1° giugno 2014

Santena – 26 maggio 2014 –  “Nella Casa Di Camillo 2014” è una giornata di intrattenimento culturale ideata ed organizzata da Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro, in collaborazione con il Comune di Santena e l’Associazione “Amici della Fondazione Cavour”. L’evento è in programma nel parco Cavour, domenica 1° giugno 2014, dalle ore 8 alle 19.

Santena_2013_nellalcasadiCavour1L’organizzazione della giornata prevede per i cittadini passeggiate in un paesaggio suggestivo ricco di alberi secolari, in una villa monumento nazionale, dove la poesia della natura e del passato saranno cornice e ispirazione per attori e  pittori che si cimenteranno nella prima edizione del concorso di teatro “Camillo Cavour” e nella seconda edizione del concorso estemporaneo di pittura “Camillo Cavour”. Durante la giornata il paese di Santena ospiterà Merc’Andare, mercatino delle pulci, dell’antiquariato e dell’artigianato in programma la prima domenica di ogni mese che si sviluppa per le principali vie del centro santenese.

Santena_2013_nellalcasadiCavour2All’interno del parco, a disposizione dei partecipanti ai concorsi e non, sarà disponibile un baby parking, che farà divertire i bambini e i loro genitori con attività artistiche e creative. I lavori dei bambini saranno esposti parallelamente alle opere inscritte al concorso. A fine giornata una gradita sorpresa musicale accompagnerà i visitatori nell’attesa delle premiazioni. Domenica 1° giugno 2014 la villa e la tomba di Camillo Benso di Cavour saranno visitabili per l’intera giornata.

Nell’ambito della manifestazione “Nella Casa di Camillo” i partecipanti alla Prima edizione del concorso di teatro Camillo Cavour potranno esibirsi in uno spazio specifico adibito a palco all’interno del complesso Cavouriano e rappresentare, attraverso l’utilizzo di qualsiasi tecnica, un estratto di un massimo di 15 minuti, tratto da uno spettacolo teatrale anche inedito. Il 1° premio consiste nella rappresentazione dell’opera intera da cui è tratto il quadro teatrale partecipante al concorso all’interno del teatro Elios di Santena, il cui affitto verrà offerto dall’organizzazione de “Nella Casa di Camillo”.  L’incasso della serata sarà riscosso totalmente dai teatranti.

Santena_2013_nellalcasadiCavour3Nell’ambito della manifestazione “Nella Casa di Camillo” i partecipanti alla seconda edizione del Secondo concorso estemporaneo di pittura Camillo Cavour potranno posizionarsi ovunque nel parco e rappresentare a proprio piacimento, attraverso l’utilizzo di qualsiasi tecnica e in qualsiasi formato, quello che il parco suggerirà loro. Lo scopo è lasciarsi avvolgere e farsi coinvolgere dalla natura del parco, ispirandosi ad essa.  Gli scoiattoli del parco faranno da cornice per questa giornata di pittura, teatro e cultura. Questo sono i premi per il concorso di pittura:  1° premio, 500.00 euro (acquisto dell’opera da parte del comune di Santena); 2° premio, Targa di riconoscimento; 3° premio, Targa di riconoscimento; Premio miglior giovane pittore, Targa di riconoscimento (under 25).

Gli organizzatori informano che, in caso di maltempo, l’evento sarà spostato a domenica 6 luglio 2014, in caso di ulteriore maltempo l’evento verrà annullato.

**

Ecco i link per scaricare i regolamenti del concorso di teatro, del concorso di pittura e il modulo di partecipazione:

http://www.comune.santena.to.it/pubblicazioni/news/80_nella-casa-di-camillo-2014/

http://www.camillocavour.com/

**

Le immagini si riferiscono all’edizione del 2013.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena