Un sabato “a spasso” fra Santena e la Tanzania

Santena – 27 maggio 2014 – È stato un sabato all’insegna della solidarietà quello appena trascorso, che ha visto il neonato gruppo santenese di One World Onlus farsi promotore in sala Visconti Venosta dell’evento “Santena-Temeke 6561 Km di solidarietà!”.

Owo_maggio2014aUn centinaio di fotografie hanno raccontato cos’è One World Onlus, chi sono i volontari e quali sono i progetti di One World Onlus in Tanzania e a Santena. Il filo conduttore della giornata sono stati i bambini, ai quali erano dedicati due laboratori: uno di lettura “Raccontiamo l’Africa”, gestito dalle lettrici del progetto Città incantate e l’altro di pittura, “Coloriamo l’Africa” che ha visto i bambini impegnati nella decorazione di un grosso murales al centro del quale era stato disegnato un grande, ma spoglio baobab, che grazie alle colorate manine dei bimbi si è riempito di tante foglie.

Owo_maggio2014dE proprio i bambini, ma questa volta quelli tanzani, e le loro mamme sono i destinatari ultimi dei progetti di One World Onlus in Tanzania, dalla scuola costruita a Temeke uno dei quartieri più poveri della capitale, al progetto dell’adozione a distanza o a quello del microcredito, tutti i progetti sono stati spiegati da Antonio Dematteis, presidente dell’onlus. Nel suo intervento ha presentato tutti i punti di forza dell’onlus, ma anche le grosse difficoltà dovute all’estrema povertà in cui opera.

Owo_maggio2014cGli obiettivi del gruppo santenese sono stati invece presentati da Cristina Tamone e da Alessandra Valla, le due referenti del gruppo, che hanno raccontato gli obiettivi di One World Onlus a Santena: la diffusione di una cultura della mondialità attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole, come il Progetto amici di pennarello, già attivo nella scuola dell’Infanzia Marco Polo e i progetti di scambio di lettere o email, in lingua inglese, che verrà proposto per il prossimo anno scolastico alle scuole elementari e medie.
L’importanza di partire dai bambini è stata ribadita anche dal sindaco di Santena Ugo Baldi che ha sottolineato come i bambini siano «terreno fertile su cui piantare anche il seme della solidarietà».

Owo_maggio2014bLa giornata si è conclusa con un aperitivo offerto dai numerosi sponsor che hanno permesso la realizzazione della giornata…e con la promessa di un arrivederci al prossimo evento!

Cristina e Alessandra

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena