Asl To5: genitori in attesa, incontri con le mamme e i papà

Santena – 29 maggio 2014 –  “Pronto genitori. Genitori in attesa”. Questo il tema scelto dal Consultorio familiare, Servizio di Psicologia, del distretto di Chieri, dell’Asl To5, azienda sanitaria locale di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, per un ciclo di incontri rivolti ai papà e alle mamme in attesa di un bambino.

Genitori in attesaNel volantino che ha come titolo “PRONTO   GENITORI. Genitori in attesa. Incontri con le mamme e i papà”, si spiega: «La gravidanza può essere vista come un percorso nel quale mamma e papà, giorno dopo giorno, hanno la possibilità di costruire l’immaginario del futuro nascituro. Accanto a queste fantasie e immagini, sorgono una serie di dubbi, inquietudini e ansie che accompagnano questo periodo di attesa. I genitori in attesa si emozionano nel riconoscere i movimenti del feto e prendono sempre più contatto con il loro bambino con l’avanzare della gravidanza. Nei mesi che precedono la nascita i futuri genitori spesso si ritrovano a riflettere su come evolverà il loro rapporto, tenendo presente che il bambino occuperà gran parte delle loro giornate».

Il volantino continua così: «Una neo-mamma e un neo-papà dovranno affrontare il cambiamento più importante della loro vita, quello di assumersi la piena responsabilità di crescita, di accudimento, di mantenimento e di amore verso un nuovo individuo. L’equilibrio costituito prima della nascita del figlio/a, all’interno della coppia, dovrà essere rinegoziato e ricreato e quest’aspetto rappresenta una delle sfide più impegnative per la futura coppia genitoriale».

GENITORI IN ATTESA

FUTURI GENITORI
1. Come cambia la coppia quando arriva un bambino?
2. Il ruolo del papà e della mamma
3. Come comunica un neonato?
4. Di che cosa ha bisogno un neonato?
5. Lasciarlo piangere o prenderlo in braccio?
6. Il primo sorriso
7. Lo sviluppo psicologico del bambino nei primi mesi
8. Il rapporto con i fratelli

Gli incontri, condotti da una psicologa, si svolgono dalle 17.30 alle 19, il martedì. L’iniziativa è stata avviata nell’ottobre 2013; il calendario dei prossimi incontri è questo: 3 giugno 2014; 1° luglio 2014; 7 ottobre 2014; 2 dicembre 2014.

Tutti gli incontri si svolgono presso i locali del Consultorio Familiare del Distretto di Chieri, secondo piano, Pediatria (piazza Silvio Pellico 1 – Chieri)

*
La partecipazione è gratuita. Per info:  telefonare nell’orario 9-12 e 14-16. Consultorio Familiare 011-94293803/3806 o al Servizio di Psicologia 011-94294440

**

Scarica la locandina dell’AslTo5: Genitori_in_attesa

**

Fonte: www.aslto5.piemonte.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena