Santena, affidamento incarico di brokeraggio per i servizi assicurativi comunali

Santena – 30 maggio 2014 –  La città ha affidato alla società Assitec Ba spa, l’incarico di brokeraggio assicurativo, con compiti di consulenza e assistenza nella fase di determinazione, gestione, esecuzione dei contratti inerenti tutte le polizza assicurative del comune di Santena per il periodo dal 1° agosto 2014 al 31 luglio 2017.

santena municipioNella determinazione, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, si fa presente che “la gestione delle polizze assicurative avviene attraverso la mediazione e la collaborazione di un broker assicurativo, il cui incarico è in scadenza il prossimo 31 luglio 2014” e che “con deliberazione numero 53 del 28 marzo 2014 la Giunta Comunale si esprimeva favorevolmente circa la gestione delle attività assicurative attraverso il supporto di un broker, al fine di garantire una gestione snella, economica ed efficace dal punto di vista della congrua copertura dei rischi dell’Ente e del recupero dei danni patiti nei sinistri passivi”.

Sempre nella determina si evidenzia “l’opportunità per il Comune di Santena di avvalersi anche per il futuro della collaborazione di un broker assicurativo il quale effettui l’attività di ricerca e analisi dei rischi gravanti sull’Ente, anche alla luce della continua evoluzione normativa in materia, al fine di giungere alla definizione contrattuale che meglio risponde alle esigenze dell’Ente stesso, attraverso attente indagini di mercato”.

Ancora nella determinazione si precisa che “il broker viene remunerato, per prassi, dalle compagnie assicuratrici che contraggono le polizze con l’ente, attraverso una percentuale che oscilla tra un minimo del 5-6 per cento e un massimo del 13/15 per cento, a seconda dei rami assicurativi, operata sul valore dei premi corrisposti. Annualmente il comune di Santena, per il periodo dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013, ha corrisposto premi assicurativi per euro 103.300. L’importo annuo delle provvigioni – calcolandolo mediamente nella percentuale dell’11 per cento – potrebbe essere pari a euro 11.363. L’affidamento dell’incarico di brokeraggio per un triennio comporterebbe un monte provvigioni complessivo pari a euro 34.000”.

Ancora nella determina si precisa che nel luglio 2011, a seguito effettuazione di gara con procedura aperta, è stato affidato alla società Assirein spa, ora Assiteca Ba spa, l’incarico di assistenza e consulenza nella fase di determinazione, gestione ed esecuzione dei contratti inerenti tutte le polizze assicurative del comune di Santena per il periodo dal 1° agosto 2011 al 31luglio 2014.

Con la determina si è affidato alla Società Assiteca Ba spa, con sede in Torino, via Bruno Buozzi 10, l’incarico di brokeraggio assicurativo, con compiti di consulenza e assistenza nella fase di determinazione, gestione, esecuzione dei contratti inerenti tutte le polizze assicurative, per il periodo decorrente dal 1° agosto 2014 al 31 luglio 2017.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del Responsabile dei servizi di direzione e di staff, numero 199, del 21 maggio 2014, con oggetto: “Affidamento incarico di brokeraggio per i servizi assicurativi del Comune per il periodo 01/08/2014 – 31/07/2017 – Approvazione bozza di Convenzione.

**

Scarica la determinazione: 2014mag30 drsds199

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena