Santena, i vincitori della manifestazione “Nella casa di Camillo 2014”

Santena – 1° giugno 2014 – La compagnia Est Ovest ha vinto il concorso teatrale. Il pittore Mario Camoletto si è aggiudicato la seconda edizione del concorso estemporaneo di pittura. Questi i vincitori dei due concorsi della rassegna “Nella casa di Camillo Cavour 2014”, iniziativa ideata e organizzata da Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro, con la collaborazione della città di Santena, della Fondazione Cavour e dell’associazione Amici della Fondazione Cavour. L’evento si è svolto oggi, nel complesso cavouriano.

Mario Camoletto
Mario Camoletto

Nel pomeriggio, prima del concerto, il sindaco Ugo Baldi ha detto: «A nome della città di Santena, della Fondazione Cavour e dell’Associazione amici di Cavour rivolgo il benvenuto al pubblico ai coristi e ai musici. Il concerto sarà tenuto: dalla corale Antonio Vivaldi, di Cambiano, diretta dal M° Luisa Mazzone; dal coro polifonico Haendel, di Trofarello, diretto da maestro Gabriele Manassi; la banda musicale Santa Cecilia, di Trofarello, diretto dal M° Enea Tonetti»: Il sindaco ha aggiunto: «Nel castello Cavour sono in corso importanti lavori, per questo l’edificio è impacchettato, ma al termine dei lavori il complesso rinascerà e sarà portato agli antichi sfarzi»

L’assessore alle Cultura Paolo Romano, ha detto: «Abbiamo scelto opere di Verdi perché partecipò attivamente alla vita pubblica del suo tempo e fu sostenitore dei moti risorgimentali. Pare che durante l’occupazione austriaca la scritta “W Verdi” fosse letta come “Viva Vittorio Emanuele re d’Italia”. Cavour lo volle alla Camera nel primo parlamento del Regno d’Italia, dal 1861 al 1865, poi il re lo nominò senatore, proprio per le sue efficaci doti culturali. Verdi rappresenta e continua a rappresentare, per molti italiani, la somma di tutti quei simboli che hanno portato all’unificazione nazionale contro oppressione straniera, in particolare quella austriaca. Buon ascolto del concerto».

Nella CasadiCamillo2014_aIl concerto è iniziato con l’inno di Mameli, cantato dal sindaco come da una buona parte del pubblico sistemato nel prato antistante al castello Cavour. A metà concerto si sono svolte le premiazioni del primo concorso teatrale Camillo Cavour e della seconda edizione del concorso estemporaneo di pittura Camillo Cavour. Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «La manifestazione di oggi “Nella casa di Camillo 2014”, è una iniziativa ideata da Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano. Si tratta dei due artisti che stanno realizzando i bellissimi murales cittadini che stanno nascendo in Santena. Questi murales arricchiscono la nostra città e la fanno più bella. Un ringraziamento va poi ai volontari dell’associazione Amici di Cavour per il prezioso lavoro che svolgono nella cura del parco come nell’accompagnare i visitatori. Senza il loro operato il complesso cavouriano non sarebbe usufruibile».

Nella CasadiCamillo2014_mIl microfono è quindi passato a Irma Genova, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour: «Intendo rivolgere un ringraziamento ai coristi e agli orchestrali, così come vanno ringraziati tutti i nostri volontari. Giugno è un mese con molte iniziative: da oggi a domenica in agenda abbiamo quattro manifestazioni. Un sentito grazie va anche ai lavoratori Ages, Belconn gomma & cavi e Laria che ci danno una mano nella manutenzione orizzontale del parco come in tutti gli eventi organizzati nel complesso cavouriano».

Maria Elvira Rao ha presentato i vincitori dei concorsi: «Il primo concorso teatrale Camillo Cavour è stato vinto dalla Compagnia Est Ovest, composta da due attori: Alessandro Maione e Gabriele Zunino, con l’opera “Next stop, happyness”. E’ stata una scelta molto difficile, ma occorreva scegliere un solo vincitore. Il concorso aveva 5 gruppi partecipanti, due si sono ritirati e la gara ha visto tre concorrenti. Questa la motivazione alla base del primo premio scritta dalla giuria composta da Paola Tortora, Antonio Ferrero e Tita Giunta: “Si premia la compagnia per la semplicità e la spontaneità nelle proposte, unite al rigore e alla pulizia dell’azione, mai scontata e di buona composizione complessiva. Anche l’uso del corpo, della voce e dell’espressione attoriale, nel suo complesso è ben gestita. Il linguaggio e le partiture testuali sono eleganti e musicali, nello sforzo, non poco ambizioso, di unire classico e contemporaneo. Buona la dizione. Fluido e ben bilanciato l’uso dello spazio. Il lavoro incuriosisce e stimola il desiderio di conoscerne il seguito”. Complimenti e buon lavoro. La Compagnia Est Ovest vince la possibilità di rappresentare lo spettacolo completo al Teatro Elios di Santena».

Compagnia_est_ovestLa Compagnia Est Ovest è formata dagli attori Alessandro Maione, 26 anni, di Udine e da Gabriele Zunino, 26 anni, di Torino, entrambi diplomati alla Nico Pepe, Civica accademia di arte drammatica, di Udine.

«Per quanto riguarda la seconda edizione del concorso estemporaneo di pittura hanno partecipato venti artisti – ha detto Maria Elvira Rao –. Il primo premio va a Mario Camoletto, 54 anni, pittore, di Volpiano, con studio in via Trieste 11, che si è aggiudicato euro 500; il secondo premio a Giovanni Longo Vaschetto; il terzo premio a Walter Marchese. C’è anche un premio giovani, andato ad Aurora Maeno. La giuria per la pittura era composta dal prof Roberto Villa, docente all’Accademia belle arti di Torino e e dal prof Ferruccio D’Angelo, del primo liceo artistico di Torino».

Nella CasadiCamillo2014_nDopo la premiazione ha preso la parola Teodoro Bungaro: «Buonasera a tutti. Grazie a tutti per essere qui. Vorrei ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato a organizzare la manifestazione “Nella casa di Camillo 2014”, partendo dall’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Ugo Baldi e dell’assessore Paolo Romano. Entrambi sono sempre stati disponibilissimi. Un grazie va rivolto all’Associazione Amici della Fondazione: senza di loro questa manifestazione non potrebbe esistere. Un altro grazie va rivolto ai lavoratori Ages, Belconn gomma & cavi e Laria che ci hanno dato una grossa mano per sistemare e preparare tutto quello che serviva per la manifestazione di oggi. Ancora un grazie va rivolto ad alcuni collaboratori: Filippo Bungaro, Francesco Comito, Luca Castronovo, alla Presentatrice Maria Elvira Rao e a chi si è occupata del baby parking Cristina Belfiore».

Teo Bungaro ha chiuso così: «Nella casa di Camillo è una manifestazione giovane, giunta oggi alla seconda edizione. Lo scorso anno c’era solo il concorso di pittura; ad esso abbiamo voluto aggiungere il concorso teatrale che ha visto un discreto successo. Ricordo che in città abbiamo avviato anche un’altra iniziativa: Per le vie di Camillo”. Si tratta di una serie di murales realizzati sulle facciate delle case messe a disposizione dei proprietari. Tutti i murales riprendono personaggi storici del Risorgimento».

A seguire c’è stato uno scambio di presenti: Bungaro e Lotrecchiano hanno donato a Paolo Romano una maglietta raffigurante il volto di Cavour stilizzato, copia del murales disegnato in piazzetta della Costituzione che, cromaticamente, riprende la copertina che Time ha dedicato al presidente americano Obama. Paolo Romano ha consegnato a Bungaro e Lotrecchiano alcune cartoline di Santena, città di Camillo Cavour. Subito dopo è ripreso il concerto.

Audio della prima parte del concerto:

Audio delle premiazioni:

Audio della seconda parte del concerto:

Nella CasadiCamillo2014_a

Nella CasadiCamillo2014_bNella CasadiCamillo2014_cNella CasadiCamillo2014_d

1_Mario_Camoletto_tutti

Giovanni Longo vaschetti
Giovanni Longo Vaschetti
Valter Marchese
Valter Marchese
Aurora Maeno
Aurora Maeno

Nella CasadiCamillo2014_eNella CasadiCamillo2014_fNella CasadiCamillo2014_h

Nella CasadiCamillo2014_iNella CasadiCamillo2014_lNella CasadiCamillo2014_oNella CasadiCamillo2014_pNella CasadiCamillo2014_qNella CasadiCamillo2014_rNella CasadiCamillo2014_sNella CasadiCamillo2014_v

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena