Santena, visita in città di Maria Stella Lisa, cugina di secondo grado dell’indimenticato priore don Giuseppe Lisa

Santena – 3 giugno 2014 – Il 1° giugno scorso una coppia di coniugi argentini ha fatto visita alla nostra cittadina. La notizia è di pubblico interesse perché la signora, che si chiama Maria Stella Lisa, è cugina di secondo grado di Don Giuseppe Lisa, indimenticato Priore di Santena per oltre 40 anni (1944-1984). In vita, Don Lisa ebbe contatti costanti e continui con i suoi parenti d’Oltreoceano, tanto che fece loro visita nell’ormai lontano 1972, in occasione di una sua visita in quelle terre lontane.

MariaStellaLisa_cMariaStellaLisa_bI signori Lisa, accompagnati da taluni rappresentanti dell’Associazione “Le Radici e La Memoria” e dal consigliere comunale Giovanni Le Donne, hanno, innanzitutto, desiderato onorare la memoria del caro congiunto, rendendo omaggio alla sua tomba; hanno, poi, effettuato una – purtroppo rapidissima – visita per il paese, in particolare ammirando il complesso oratoriale e le scuole materne religiose, quali opere tra le più importanti realizzate dal cugino durante il suo servizio sacerdotale a Santena.

MariaStellaLisa_aHanno preso parte alla Santa Messa domenicale, durante la quale il Parroco don Nino ha loro rivolto un saluto particolare, anche in quanto la visita è avvenuta nell’anniversario del trentennio della morte di Don Giuseppe Lisa. I coniugi sono poi stati ricevuti in Comune dal Sindaco, che li ha omaggiati di una pergamena ricordo e di alcune pubblicazioni relative alla storia di Santena, ove autore di una di queste è proprio lo stesso Don Giuseppe Lisa. Il soggiorno santenese si è concluso con una breve visita al Castello e alla tomba di Cavour, sapientemente descritti e illustrati dalla guida signor Paolo Brancatelli.

MariaStellaLisa_dAl termine, i visitatori erano manifestamente commossi ed emozionati, consapevoli di aver potuto riscoprire le loro radici, e, così, rinsaldare quel legame che unisce molti emigrati italiani, anche di terza o quarta generazione, alla terra d’origine della loro famiglia.

L’Associazione ha condiviso la soddisfazione dei visitatori e delle Autorità comunali, nella consapevolezza di aver collaborato nell’organizzazione di un evento del tutto in linea con gli scopi statutari dell’Associazione stessa, che, tra le sue prime finalità, ha proprio quella di riscoprire e rinsaldare i rapporti tra Santena ed i discendenti dei suoi cittadini sparsi per il mondo.

Luigi Bergoglio
per l’Associazione Le Radici e La Memoria

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena