Santena, censimento amianto in tutti gli edifici comunali

Santena – 25 giugno 2014 – Con una determinazione, firmata dal responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, la città ha affidato alla ditta carmagnolese Ecolav Service srl, il censimento dell’amianto eventualmente presente negli edifici comunali.

Municipio_Santena_giugno2014Il comune ha affidato alla ditta Ecolav service srl, di Carmagnola, l’individuazione e il censimento di tutti i fattori di rischio amianto in tutte le strutture comunali. Alla ditta sono stati affidati i controlli periodici sulla presenza e lo stato di conservazione del materiale rilevato, nonché sul rischio di esposizione per la salute per ogni immobile connesso alla normale vita sociale – plessi scolastici, edifici pubblici, locali sportivi e ricreativi ecc. – dove questo materiale risulta presente.

La ditta eseguirà sopralluoghi presso ogni struttura edilizia di pertinenza del comune di Santena – sia a uso diretto, sia concesse in uso ad altre associazioni o privati –, dando priorità ai plessi scolastici, agli edifici sedi di lavoro dei dipendenti e successivamente a tutte le proprietà comunali.

Durante i sopralluoghi la ditta Ecolav service ricercherà la presenza del materiale contenente amianto con compilazione di specifico documento identificativo di ogni singola struttura. La ditta procederà alla redazione di un documento di valutazione del rischio di rilascio potenziale di fibre per quegli edifici in cui si è riscontrata la presenza di materiale in amianto. Ancora la ditta effettuerà campioni di materiali sospetti e provvederà, qualora necessario, ad eseguire rilevamenti ambientali necessari a verificare la concentrazione di fibre di amianto aereo-disperse in un ambiente specifico, ovvero ambienti in cui il materiale contenente amianto è a diretto contatto con persone.

La ditta Ecolav service srl, nel corso dei sopralluoghi provvederà anche alla verifica della presenza di lane minerali di tipo basaltico (lana di roccia) e di tipo silicico (lane di vetro) presenti nei vari edifici di proprietà comunali. Per dar corso alle prime attività di indagine la ditta riceverà euro 5.467,75.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero 241 del 19 giugno 2014 con oggetto: servizi di indagine – sopralluoghi presso le proprietà comunali intesi alla ricerca di materiali contenenti amianto – affidamento ed impegno di spesa.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 drstt241

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena