Santena, valutazione e gestione dei rischi di alluvioni

Santena – 26 giugno 2014 – La città ha affidato al geologo Marco Innocenti l’incarico di predisporre le osservazioni e i commenti – a partire dal confronto fra le carte tematiche approntate dalla Regione Piemonte – in merito alla pericolosità e al rischio di alluvioni e la cartografia tematica vigente del Piano regolatore generale comunale.

banna santenaNella determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio si ricorda che il decreto legislativo 23 febbraio 2010, numero 49, di recepimento della direttiva europea 2007/60/CE, relativa alla valutazione e gestione dei rischi di alluvione, disciplina le procedure per la definizione del quadro della pericolosità e del rischio, la valutazione degli interventi – strutturali e non – da attuare sul territorio per la riduzione del rischio, nonché le misure per la gestione delle emergenze da rischio idraulico ai fini della protezione civile. Gli strumenti conoscitivi di base sono rappresentati dalle mappe di pericolosità e di rischio costruite sulla scorta della sovrapposizione di più livelli di analisi.

Al fine di garantire che tale documentazione tematica sia espressione vera delle locali realtà di pericolosità e rischio, la direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, Economia montana e foreste della Regione Piemonte e l’Autorità di Bacino del Fiume Po hanno attivato una fase di partecipazione e consultazione aperta alle pubbliche amministrazioni affinché sia possibile, da parte di queste ultime, procedere alle osservazioni di merito relative alle difformità, eventualmente riscontrate, fra quanto previsto dalle mappe di pericolosità e rischio predisposte dalla Regione e quanto definito a proposito di quadro del dissesto e sintesi della pericolosità geologica e idoneità all’utilizzazione urbanistica nella pianificazione di livello comunale.

Banna_2014mar04hLe osservazioni dovranno pervenire, da parte di ciascun Comune alla direzione regionale competente entro il 15 luglio 2014. La città di Santena ha ritenuto necessario individuare una figura professionale alla quale affidare l’incarico di predisporre le osservazioni e i commenti. E’ stato contattato il geologo Marco Innocenti, con studio in Torino, in via P. Belli n. 65, già redattore delle indagini geologiche relative allo strumento urbanistico vigente della città di Santena. Il professionista ha dichiarato la propria disponibilità ad assumere l’incarico, per un corrispettivo totale di euro 746,64. Con la determinazione si è affidato l’incarico al geologo Marco Innocenti.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 240, del 19 giugno 2014, con oggetto: Osservazioni da proporre alla Regione Piemonte in attuazione alla direttiva europea 2007/60/CE relativa alla valutazione e gestione dei rischi di alluvioni. Affidamento incarico professionale. Impegno di spesa.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 drstt240

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena