Santena, al via il Club del compost

Santena – 29 giugno 2014 – La città, con Cambiano e Carmagnola, fa parte del Club del compost, un progetto integrato che mira a incentivare fra i cittadini il compostaggio. Tutti i cittadini possono diventare mastro compostatore.

Clubdelcompost_coverPer promuovere il compostaggio domestico dei rifiuti organici i comuni di Santena, Carmagnola e Cambiano  – con la collaborazione del Consorzio chierese per i servizi e la società cooperativa Erica – hanno avviato alcune iniziative. La prima riguarda la comunicazione e l’informazione, per favorire l’adesione dei cittadini al compostaggio. La seconda è la formazione di “mastri compostatori “comunali. Possono far parte del Club i cittadini dei tre comuni coinvolti, che compileranno e restituiranno in Comune, all’ufficio Ambiente, il tagliando presente su un pieghevole informativo consegnato in tutte le buche. Tutti i cittadini che avranno dato la propria disponibilità saranno contattati per seguire corsi di formazione tenuti da tecnici specializzati, al fine di conoscere tutti gli aspetti della pratica del compostaggio domestico.

In merito al Club del compost, con una determinazione, la città ha provveduto a integrare l’impegno di spesa relativo al Club del Compost, che vede partecipare Cambiano Carmagnola e Santena. Si tratta di un progetto integrato di autosmaltimento frazione Con la determinazione vengono a impegnare anche le somme del contributo della Provincia di Torino previsto a titolo di sostegno finanziario dell’iniziativa. La quota complessiva del progetto a carico del Comune di Santena è di euro 9.383,49 così suddivisa: euro 2.822,95 quale cofinanziamento comunale; euro 6.560,54 quale finanziamento provinciale.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero 235 del 18 giugno 2014, con oggetto: Club del compost. integrazione impegno di spesa.

**

Info: Per informazioni sul Club del Compost, progetto organico, i cittadini possono contattare l’ufficio ambiente: tel. 011-9456500, mail ambiente@comune.santena.to.it

www.clubdelcompost.it

**

Scarica la determinazione:  santena2014_drstt235

Scarica il pieghevole Club del compost: ClubCompost

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena