Santena, il capolinea del 45 e del 45/ spostato nella parte centrale di piazza Carducci

Santena – 30 giugno 2014 – Il capolinea delle linee 45 e 45/ viene spostato nella parte centrale di piazza Carducci. L’obiettivo è quello di recare meno disagi ai residenti in prossimità della piazza.

Santena_capolinea45Nell’ordinanza dirigenziale 225/2014, firmata dall’Avv. Guglielmo Lo Presti, dirigente dei servizi amministrativi e legali della città di Santena, è scritto: “Constatata la necessità di provvedere al ricollocamento del capolinea delle linee 45 e 45/ in piazza Carducci, a causa di numerosi esposti pervenuti”. Nel documento si precisa che si è «Individuata, come area in grado di arrecare meno disagi ai residenti in prossimità della piazza, nella parte centrale delle medesima”. Con il documento si ordina “che dalle ore 8 del 2 luglio alle ore 24 del 31 agosto 2014 venga istituito il capolinea del 45 e del 45/ con conseguente divieto di sosta con rimozione forzata nella parte centrale della piazza”.

Massimiliano Mancuso, consigliere comune di Essere Santena, con incarichi in materia di trasporti e mobilità, spiega: «Nei mesi scorsi abbiamo ricollocato il capolinea delle linee 45 e 45/ sul lato destro della piazza, in modo che fosse un po’ più distante dalle case rispetto alla precedente collocazione del capolinea che entrando in piazza era tutto a sinistra, proprio a ridosso di alcune case. Anche nella nuova posizione sono arrivate le proteste dei cittadini e così si è pensato di ricollocare il capolinea nel mezzo della piazza e cioè nel punto di massima distanza rispetto alle case. Coloro che abitano nelle case site attorno alla piazza protestano perché i bus vengono lasciati a motore acceso nel tempo che va dall’arrivo della corsa sino alla successiva partenza».

Santena_piazzaCarducci–1«Con l’ordinanza dirigenziale – chiude Massimiliano Mancuso – il capolinea viene spostato nella speranza che i mezzi non rechino più problemi ai residenti. La sperimentazione parte il 2 luglio e terminerà al 31 agosto 2014. Se la situazione migliorerà siamo pronti a sistemare definitivamente il capolinea nella parte centrale di piazza Carducci. Abbiamo già un progetto di massima, redatto dall’ufficio Tecnico comunale che prevede la sistemazione del capolinea e una serie di migliorie alla piazza. Ci sono anche i fondi: infatti abbiamo la disponibilità di 18mila euro, arrivati dalla Gtt, che potranno essere impiegati per migliorare le fermate della linea 45 e 45/. Speriamo che la sperimentazione funzioni e che sia finalmente possibile la coesistenza tra bus e coloro che risiedono nelle case attorno a piazza Carducci».

**

Scarica l’ordinanza dirigenziale:  Ordinanza225_2014

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena